Scala, una “prima” senza pubblico ma in mondovisione
Per Sant'Ambrogio a Milano lo spettacolo "A veder le stelle", gala di opera, danza e letture, sostituisce Lucia di Lammermoor a causa del Covid.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 7.12.2020)
Non era mai successo finora che la “primaCollegamento esterno” della Scala, l’evento culturale e mondano più atteso ogni anno a Milano, si tenesse senza pubblico in platea e nei loggioni.
Contenuto esterno
Ma quest’anno occorre fare i conti con la pandemia e al posto di Lucia di Lammermoor (regia di Yanis Kakkos), l’opera che doveva aprire la stagione del celebre teatro lirico – cancellata a causa di un focolaio di Covid nel coro – viene proposto uno spettacolo ad hoc: “A veder le stelle” sarà così trasmesso in mondovisione e avrà il suo fulcro nelle esibizioni di 24 tra i più quotati cantanti (tra cui Placido Domingo) che si esibiranno in celebri arie della musica operistica, tra cui “Nessun dorma” dalla Turandot e “Una furtiva lacrima” dall’Elisir d’amore.
Ad allestire in fretta e furia questa “prima” è stato chiamato il regista Davide Livermore che ha deciso di intercalare momenti di danza, musica e moda in un galà senza precedenti.
Rivoluzionati gli spazi del teatro milanese, con l’orchestra disposta su una pedana realizzata sopra la platea e varie scenografie posate in successione dove si esibiscono i cantanti, con tanto di piscina a inondare d’acqua il palcoscenico nel Rigoletto, seguito da brani presi da Carmen, Madama Buttefly e Guglielmo Tell.
Tra gli interpreti, Placido Domingo canterà “Nemico della patria” dall’Andrea Chénier di Umberto Giordano, la soprano Camilla Nylund e il tenore Andreas Schager sono il duetto in “Winterstürme wichen dem Wonnemond” da Die Walküre, unico brano di Richard Wagner in programma, e il tenore Francesco Meli vestirà i panni di Riccardo in Un ballo in maschera di Verdi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una giornata dietro le quinte della Scala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si dice che nel luogo dove oggi è la Scala, un tempo sorgesse una chiesa. Se ne è poi fatto un tempio consacrato alla celebrità. Ma non sono solo le voci più famose del mondo, a esibirsi. C’è anche la “Milano bene”, che arriva a teatro con grosse auto e sfoggia abiti da sera. “Ogni industriale che si rispetti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Museo della Scala è aperta una mostra dedicata ai 240 anni di storia architettonica del Teatro. Da Piermarini a Sanquirico, da Secchi a Botta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La musica fa vibrare il legno del palcoscenico, per questo suonare a piedi nudi è meglio. Mi sento una danzatrice, trovo importante poter unire il cielo con la terra”. Felice di esibirsi per la prima volta nel teatro milanese, con la Filarmonica della Scala, Kopatchinskaja non appare per nulla tesa. “Non ci ho pensato troppo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano, domenica era la giornata della tradizionale “prima” alla Scala, con il Fidelio di Beethoven rivisitato in chiave moderna e diretto da Daniel Barenboim. Ma l’evento – come era stato ampiamente preannunciato – è stato contornato – appena fuori dal teatro – da scontri e tafferugli. A scatenarli, gruppi di manifestanti dei centri sociali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà Giovanna D’ArcoCollegamento esterno, diretta dal nuovo direttore musicale Riccardo Chailly, ad aprire la stagione 2016/2017 della Scala di Milano lunedì 7 dicembre, Sant’Ambrogio. Le misure di sicurezza saranno al massimo livello. La Prima di quella che è forse una delle opere meno note di Giuseppe Verdi venne presentata proprio sul palco del teatro milanese…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’11 maggio del 1946 il Teatro La Scala, semidistrutto dai bombardamenti, veniva riaperto dopo tre anni di restauri con un concerto diretto da Arturo Toscanini, tornato appositamente dagli Stati Uniti: una serata storica per il tempio della lirica e per tutta Milano. Franco Fantini, allora 21enne, faceva parte dell’orchestra , protagonista di un evento che…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.