Navigation

Eletta la reginetta delle primipare brune

Contenuto esterno


Sabato, ad Ambrì, quasi 150 mucche primipare di razza bruna si sono contese il titolo di ‘Miss’. Tante le bovine che hanno partecipato alla 14esima edizione del Gotthard Open, tra le più importanti esposizioni svizzere del settore.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 aprile 2017 - 11:45
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 22.04.2017)

Sono tutte primipare, ovvero di prima lattazione. Hanno dai 26 mesi ai tre anni e mezzo e provengono da ogni parte del Paese. Sono l'orgoglio e la soddisfazione dei loro allevatori che le seguono con cura e attenzione quotidiana.

Prima di scendere in passerella ed essere esaminate dai giudici, Anna, Enya, Beverly, Priscilla si sono messe “in tiro”. Al Gotthard Open, come in ogni concorso che si rispetti, c’era un apposito “trucco e parrucco” [video sopra].

Ma per vincere il titolo di Miss Gotthard Open, al contrario dei moderni concorsi di bellezza, la simpatia non conta. Le aspiranti Reginette, suddivise in 9 categorie in base alla data di nascita, devono avere ben altre qualità e caratteristiche, segnatamente quelle che consentiranno loro di produrre più latte e più a lungo.

A conquistare il titolo è stata infine una mucca del canton Obwaldo. Il suo nome è Floh.


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.