Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mozione affossata agli Stati Antenne telefoniche, no all'aumento delle emissioni

In vista dell’arrivo del 5G, il nuovo standard di telefonia mobile, non potrà essere aumentato il limite massimo di emissioni delle antenne in Svizzera. Lo ha deciso con un solo voto di scarto (22 a 21 e 2 astenuti) il Consiglio degli Stati che ha rigettato una mozione sostenuta dal governo federale.

telef

La nuova tecnologia 5G preoccupa: troppe emissioni nocive?

Scopo dell’atto parlamentare discusso alla Camera alta era quello di evitare il collasso delle reti di telefonia mobile e garantire il futuro della digitalizzazione. Anche perché, è stato sottolineato durante il dibattito, nella Confederazione vigono norme assai restrittive sulle radiazioni non ionizzanti. E la preoccupazione dei sostenitori della proposta era quella di evitare che il paese perda competitività rispetto al resto dell’Europa.

Le proiezioni indicano che il volume del traffico dati raddoppia ogni anno e che i dispositivi connessi a Internet nella Confederazione nel 2020 saranno 70 milioni. In questo contesto è inevitabile la proliferazione di piccole antenne di minore capacità, la cui installazione comporta però sempre maggiori opposizioni.

Ma alla fine hanno prevalso, seppur di stretta misura, le argomentazioni dei contrari alla mozione, sostenute anche da ambienti medici, per i quali non disponiamo ancora di sufficienti studi sugli effetti a lungo termine sulla salute delle emissioni. “Non bisogna prendere decisioni affrettate e lasciarsi condizionare dalle aziende del settore”, ha sostenuto in aula la socialista vodese Géraldine Savary.

Per il momento quindi in Svizzera saranno mantenuti i severi limiti delle radiazioni. Quando poi tra qualche anno arriverà veramente il 5G se ne potrà riparlare.

 

 

 

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 6.3.3018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box