Mentre nei cinema di tutto il mondo è uscito mercoledì il nuovo episodio di Guerre Stellari, la Maison d’Ailleurs di Yverdon-les-Bains presenta i lavori di tredici artisti ai quali ha chiesto di reinterpretarne l'universo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 14.12.2017)
Contenuto esterno
La Maison d’AilleursCollegamento esterno è un museo dedicato alla fantascienza, all’utopia e ai viaggi straordinari. Per celebrare questo nuovo passaggio di Star Wars, e più in generale riflettere sui miti moderni, si è preparata a lungo.
“Abbiamo lavorato sulla mostra per circa un anno”, conferma il curatore Frédéric Jaccaud, “cercando di affrontare la cultura popolare della scienza in termini contemporanei”.
Titolo dell’esposizione: “Je suis ton père”. Aperta dal 10 dicembre 2017 al 14 ottobre 2018. Una piccola anteprima delle opere nel video [sopra].
Un mito cinematografico e un immaginario da indagare, o dal quale prendere soltanto spunto.
“Sono artisti che si esprimono non solo e non tanto per parlare di Guerre Stellari ma anche di altro”, sentiamo dire all’animatrice culturale Mercedes Gulin.
Star Wars, però, è anche un marchio. Che assicurerà alla Maison d’Ailleurs un buon numero di visitatori nel 2018.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Star Wars e Di Caprio i migliori per i telespettatori di MTV
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato l’ultimo episodio della saga Star Wars a trionfare agli MTV Movies Awards, andati in scena negli studi della Warner Bros di Los Angeles. Il risveglio della forza si è infatti aggiudicato il premio per il film dell’anno e altri due allori minori (Daisy Ridley miglior attrice debuttante e Adam Driver miglior cattivo). Grandi…
In arrivo il primo film della nuova trilogia di Star Wars
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intitolerà Star Wars: Episode VII — The Force Awakens (Il risveglio della Forza) il primo capitolo della nuova terza trilogia di Guerre Stellari, la saga cinematografica iniziata nel 1977. Un film tanto atteso dal 2005, con l’ultimo episodio della seconda trilogia, La vendetta dei Sith. Dopo la fine delle riprese (iniziate a maggio), il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La locandina del programma prometteva “questa edizione del Lucca Comics & Games 2015 sarà epica per tutti gli appassionati dell’universo di Star Wars” e ancora “sarà un evento unico e ricco di effetti speciali, durante il quale verrà svelata una grandissima e inaspettata sorpresa”. Ma così non sembra essere stato per centinaia di persone che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Bene contro il Male. I buoni contro i cattivi. I ribelli contro gli imperiali. Proprio come nella popolare saga cinematografica di Star Wars (di cui sta per arrivare sugli schermi l’episodio numero sette, “Il risveglio della forza”, ovvero il primo della serie che è il sequel della prima e storica serie, con il ritorno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.