Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mostra a Roma La storia d'Italia nei reperti della polizia scientifica

(1)

mostra sulla polizia scienfica a Roma

Dalle foto segnaletiche di Mussolini arrestato in Svizzera ai pizzini di Provenzano: all'Auditorium di Roma esposto oltre un secolo di storia della polizia scientifica.

Si intitola "Frammenti di storia; l'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della polizia scientifica" e ripercorre alcuni dei fatti che hanno segnato il paese nell'ultimo secolo: l'arresto di Sandro Pertini ad opera dei fascisti, l'omicidio di Giacomo Matteotti o, in tempi più recenti, il mostro di Firenze, le stragi di mafia e l'eversione nera, il terrorismo di matrice islamica…

La mostra itinerante, inaugurata lunedì e aperta sino al 14 aprile, è anche l'occasione per vedere un giovanissimo Benito Mussolini con i capelli, in una foto segnaletica della polizia svizzera che lo aveva arrestato nel 1903, poiché sospettato di aizzare i lavoratori italiani allo sciopero e alla rivolta.

Il biennio svizzero Mussolini, se ne vada!

Il 30 giugno 1903, Mussolini viene portato a Chiasso per essere allontanato dal territorio elvetico. Una storia da riscoprire, dai nostri archivi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 giugno 2003 11.41

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG dell'11.4.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box