La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries

La cantante Dolores O Riordan
Dolores O'Riordan durante un concerto nel maggio del 2017. Keystone

Ad appena 46 anni è deceduta Dolores O'Riordan, l’inconfondibile cantante dei Cranberries, rock band irlandese celebre soprattutto negli anni ’90.

​​​​​​​

Dolores, ha reso noto il suo agente, “è morta improvvisamente” a Londra dove si trovava per “una breve sessione di registrazione”.

Nonostante non siano state precisate le cause del decesso, era noto che l’artista avesse problemi di salute che avevano costretto il gruppo ad annullare in giugno un nuovo tour europeo.

La formazione, nata nel 1989, raggiunse il successo 4 anni dopo con il suo primo tour negli Stati Uniti dove alcuni loro brani avevano scalato le classifiche di vendita. Nel 1994 fecero ancora meglio con il secondo album ‘No need to argue’ trainato dal singolo ‘Zombie’, che vendette 16 milioni di copie (in totale sono stati 35 milioni i cd venduti dal quartetto).

Nel 2002, dopo una serie di concerti in supporto dei Rolling Stones, proprio a causa la volontà della cantante di tentare una strada da solista, la loro storia si è interrotta, per riprendere con il tour del 2009 seguito nel 2012 dal disco ‘Roses’ (il primo da ‘Wake up and smell the coffee’ del 2001). Nel 2017 è poi uscito ‘Something else’, antologia di pezzi non inediti riarrangiati.

Il 2012 fu pure l’anno dell’esibizione dei Cranberries al Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston: aperta ovviamente da un’applauditissima esecuzione di ‘Zombie’.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR