La televisione svizzera per l’Italia

Molte gallerie mettono i loro splendori in vendita ad Art Basel

donna passa davanti a un quadro ad art basel
L'arte contemporanea è protagonista a Basilea dal 19 al 22 giugno. Keystone-SDA

Molte gallerie hanno disimballato i loro splendori per Art Basel, sfidando il crollo del mercato dell'arte nel segmento di fascia alta. Fra i quadri in vendita ci sono dei Picasso, Rothko, Matisse, Léger, Magritte e altri grandi nomi del modernismo classico.

Quest’anno sono 289 le gallerie provenienti da 42 Paesi che espongono e mettono in vendita le loro opere alla grande fiera basilese di arte contemporanea Art BaselCollegamento esterno, che si tiene dal 19 al 22 giugno. Chi visita lo stand della Helly Nahmad Gallery di New York crede di trovarsi in un museo con le opere più importanti del modernismo classico: un Picasso di grandi dimensioni è appeso accanto a un dipinto di Georges Braque di altrettanto grande formato. A questi si aggiungono nomi come Henri Matisse, Joan Mirò e Jean-Michel Basquiat, per i quali i collezionisti devono sborsare cifre milionarie.

La Pace Gallery scrive sul suo sito web che i collezionisti stanno concentrando la loro attenzione sui nomi affermati dell’arte del dopoguerra, ora che gli acquisti speculativi si sono ridotti. Pace ne offre molti, tra cui Mark Rothko e Picasso.

La galleria svizzera Hauser & Wirth punta, come negli ultimi anni, sui suoi bestseller quali Louise Bourgeois e George Condo. Da Gagosian, il piccolo Hitler in preghiera di Maurizio Cattelan attira l’attenzione insieme a Picasso, al quale l’artista ha messo in testa un sacchetto di carta nella nuova edizione del 2021.

Grandi nomi anche ad Art Unlimited

Anche nell’anteprima di Art Unlimited che presenta opere di grande formato ed è oggi riservata ai VIP si trovano grandi nomi. Fra questi il coloratissimo gruppo di persone e animali “Let’s Go to a Paradise of Glorious Tulips” della superstar giapponese Yayoi Kusama e il ritratto di seni “Playmate” dell’artista pop statunitense James Rosenquist.

Una visita alle sale espositive di Art Basel conferma quindi l’aspettativa della fiera d’arte che le opere di alta qualità al giusto prezzo continueranno a riscuotere grande interesse, ha dichiarato la direttrice di Art Basel Maike Cruse all’agenzia Keystone-ATS ieri alla vigilia delle anteprime VIP.

Secondo l’Art Market Report pubblicato da Art Basel e UBS, l’anno scorso il mercato dell’arte è crollato del 12%. Il segmento di opere d’arte di fascia alta è stato particolarmente colpito. Sono tuttavia soprattutto le case d’asta ad essere soggette alla contrazione – del 25% – mentre le gallerie registrano un calo molto più debole del 6%, ha indicato Cruise.

La direttrice di Art Basel ha riconosciuto che l’Art Market Report identifica la crescita del mercato principalmente nel settore dei prezzi bassi, con opere a meno di 5’000 dollari. Sebbene la fiera sia anche una piattaforma per le gallerie più giovani che offrono opere a prezzi più bassi, “non selezioniamo le gallerie in base al segmento di prezzo, ma piuttosto in base alla qualità delle loro presentazioni”.

Anniversari per le fiere collaterali

Le fiere collaterali tradizionali Liste Art Fair Basel, la fiera internazionale per la scoperta dell’arte contemporanea che riunisce giovani gallerie, e Volta Art Fair Basel, una fiera dedicata alle nuove tendenze, sperano di trarre vantaggio da questa tendenza del mercato. “Questo è il momento per noi di brillare”, afferma il direttore artistico della Volta Art Fair, che quest’anno celebra il 20esimo anniversario, Lee Cavaliere a Keystone-ATS.

Cavaliere è anche fiducioso che, dopo una vera e propria odissea in tutta la città renana, la fiera abbia trovato una nuova sede nello spazio fiera di Basilea (Messe Basel), nelle immediate vicinanze di Art Basel, dove oltre 70 gallerie provenienti da 29 Paesi presenteranno le loro opere.

La Liste Art Fair si era già trasferita nel 2021 dal labirintico Werkraum Warteck a uno dei padiglioni espositivi accanto ad Art Basel, dove saranno presenti 99 gallerie provenienti da 32 Paesi. La Liste festeggia il suo trentesimo anniversario con la storica dell’arte tedesca Nikola Dietrich come nuova direttrice artistica.

Dietrich afferma di concentrarsi meno sulle prospettive di mercato e più sui contenuti artistici: “L’arte contemporanea opera in un ambiente in costante cambiamento”, afferma la nuova direttrice, “Liste è un luogo in cui c’è spazio anche per il non convenzionale e l’indisciplinato”.

Art Basel apre le porte al pubblico giovedì, mentre oggi e domani sono giornate riservate a professionisti e collezionisti.

Attualità

zurigo dall'alto

Altri sviluppi

Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.

Di più Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
vaticano in controluce

Altri sviluppi

Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.

Di più Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
sostenitori maga

Altri sviluppi

Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.

Di più Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA
donna al bancomat di spalle

Altri sviluppi

Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali

Questo contenuto è stato pubblicato al Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.

Di più Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
orologi swatch in vetrina

Altri sviluppi

Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.

Di più Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
logo novartis

Altri sviluppi

Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.

Di più Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
diga della grande dixence

Altri sviluppi

La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Di più La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR