La televisione svizzera per l’Italia

Mobilitazione a difesa della cattedra di italiano a Basilea

L Istituto di italianistica dell Università di Basilea
Una minaccia incombe sull'Istituto di italianistica dell'Università di Basilea. https://italianistik.philhist.unibas.ch

Preoccupazioni per il futuro della cattedra di italianistica dell'università renana, in vista dell'imminente pensionamento dell'attuale titolare, la filologa e scrittrice lariana Maria Antonietta Terzoli.

A Berna i deputati ticinesi alle Camere federali hanno scritto al Consiglio dell’università di Basilea che lunedì dovrebbe prendere una importante decisione sul futuro peso dell’italiano nell’ateneo. Oggetto della missiva è il temuto ridimensionamento della cattedra di letteratura italiana, ipotesi emersa con l’annuncio del prossimo pensionamento della professoressa titolare Maria Antonietta Terzoli.  

“L’italianistica all’Università di Basilea – scrive il presidente Rocco Cattaneo – è parte di una visione d’insieme più ampia, e mostra la volontà di gestire la diversità culturale del Paese integrando l’impostazione universitaria sostenuta, anche finanziariamente, dalla Confederazione”.

Quindi “Garantire la continuità nella facoltà di italianistica è determinante per la coesione nazionale, in un momento in cui tutte le nostre lingue nazionali sono insidiate da forti cambiamenti socio-linguistici e dal ruolo crescente dell’inglese”.

Pertanto “non solo si giustifica il mantenimento della continuità dell’italianistica all’Università di Basilea, ma sarebbe opportuno un suo rafforzamento”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR