Navigation

Militare israeliano condannato a un anno

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 21 febbraio 2017 - 20:40
tvsvizzera/spal con RAI (TG del 21.2.2017)

È stato condannato a un anno e mezzo di carcere il soldato israeliano Elor Azaria che nel marzo dello scorso anno sparò a un palestinese ferito a terra dopo un attentato perpetrato ad Hebron.

La pena, pronunciata dal tribunale penale di Tel Aviv in base al giudizio di colpevolezza emesso nelle scorse settimane, ha tenuto conto delle attenuanti date dalla particolarità della situazione, successiva a un attentato, e della disorganizzazione dei superiori. Per questo motivo è rimasta disattesa la richiesta dell’accusa di una condanna tra i 3 e i 5 anni di prigione.

Ma nonostante la pena ridotta molte persone hanno protestato fuori dal tribunale contro i giudici, rei secondo loro, di non aver assolto il militare. Per i nazionalisti vicini ai coloni ebrei il soldato non avrebbe dovuto scontare neanche un giorno di carcere mentre insoddisfatta, per i motivi opposti, è anche la comunità palestinese.

Al soldato è stata inflitta una pena più lieve di quella che viene data ai bambini palestinesi che lanciano pietre contro l’esercito israeliano, sostengono i familiari del 19enne ucciso per i quali l’assalitore è stato freddato quando era ormai inoffensivo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.