La televisione svizzera per l’Italia

Meno uva, ma è buona

incontroluce persona che tiene grappoli di una in mano, in sottofondo paesaggio montagnoso
Manca poco alla vendemmia Keystone / Jean-christophe Bott

Il 2021 è stato un’annata anomala per la viticoltura a sud delle Alpi e ha messo in difficoltà i viticoltori: a dirlo è la Federviti che spiega che è iniziata bene, ma che in luglio, a causa della grandine e delle forti precipitazioni ha rischiato di essere compromessa. Le ultime settimane, asciutte, si sono però rivelate essere preziose per la maturazione.

Manca poco alla vendemmia, ma i grappoli sono ancora immaturi. Giuliano Maddalena, presidente della Federviti ticinese, però, non vuole sentir parlare di vendemmia ritardata: “Si farà in ritardo di un paio di settimane rispetto agli ultimi anni, ma siamo in linea con la vendemmia cui eravamo abituati fino a qualche anno fa”.

Contenuto esterno

Non è possibile per ora conoscere la quantità fi uva che verrà raccolta ma una cosa è certa: il maltempo non ha influito sulla qualità. Le difficoltà ci sono state, “per esempio per effettuare i trattamenti”. Anche le precipitazioni e le grandinate causeranno maggior lavoro ai viticoltori, però, ribadisce Maddalena, a livello di qualità non ci sono dubbi “sarà ancora un’ottima annata”.

I cambiamenti climatici, poi, hanno un ruolo importante per il futuro dei vini sudalpini: le grandinate sempre più frequenti rendono indispensabili le reti protettive anche nel Sopraceneri, dove non erano necessarie fino a pochi anni fa.

Un ulteriore passo in avanti nella conoscenza del settore vitivinicolo è anche lo studio in corso sulle caratteristiche e la gestione dei vigneti ticinesi. Studio che ha già constatato che alcuni vigneti non avranno difficoltà per continuare ad essere sfruttati perché in posizioni favorevoli, di pianura e con ampie possibilità di meccanizzazione dei lavori. Altri invece si trovano in situazioni meno comode, di collina ma hanno un altro vantaggio: “rappresentano qualcosa di molto importante dal punto di vista paesaggistico”, spiega il presidente della Federviti sezione Bellinzona e Mesolcina Mirto Ferretti.

Attualità

Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Retrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo
manifestanti

Altri sviluppi

Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’eco delle proteste nei campus universitario statunitensi è arrivata nella striscia di Gaza, dove sono apparsi cartelloni di apprezzamento rivolti agli atenei coinvolti.

Di più Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza
Polizia in tenuta antisommossa a Zurigo.

Altri sviluppi

Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono scese nelle strade elvetiche in occasione della Festa del lavoro per chiedere salari più alti, premi di cassa malati più bassi e protestare contro il capitalismo.

Di più Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini
pagina del sito di xplain

Altri sviluppi

Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell'Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.

Di più Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure
Sala operatoria con un operatore sanitario con la borsa per custodire l'organo espiantato.

Altri sviluppi

Trapianto d’organi, il consenso presunto solo dal 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il modello del consenso presunto per la donazione di organi dovrà aspettare almeno il 2026 per poter entrare in vigore. Si attende la disponibilità dell'identità elettronica necessaria per iscriversi nel registro dei donatori. 

Di più Trapianto d’organi, il consenso presunto solo dal 2026

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR