Mario Timbal è il nuovo direttore RSI
Mario Timbal sarà il nuovo direttore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Nominato venerdì dal Consiglio d'amministrazione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), è stato direttore operativo del Locarno Film Festival e attualmente ricopre la stessa funzione per una fondazione culturale ad Arles. Subentrerà nei primi mesi del 2021 a Maurizio Canetta, che lascia la RSI dopo 40 anni dei quali sei al vertice dell'azienda.
Nato nel 1977 a Locarno, Timbal è stato scelto per la sua sensibilità per la dimensione culturale della Svizzera italiana, la vasta rete di contatti nel mondo della cultura e dei media, le capacità dirigenziali.
“Mi riesce difficile immaginare un compito più motivante”.
Laureato in lettere a Losanna nel 2007, ha dapprima lavorato come giornalista al Corriere del Ticino. È stato business development manager presso il marchio di biciclette Cannondale fino al 2009, anno in cui è approdato al Locarno Film Festival, dove ha ricoperto diverse funzioni, tra cui responsabile del marketing e delle sponsorizzazioni e direttore operativo (2013-2017). Negli ultimi tre anni ha diretto la fondazione culturale Luma ad Arles, nel sud della Francia. È sposato e padre di due figli.
Felice di rientrare in Ticino, il direttore designato ha commentato: “Mi riesce difficile immaginare un compito più motivante del contributo al rafforzamento del servizio pubblico e della guida della RSI, in questa fase di trasformazione verso la transmedialità, seppure io sia consapevole delle grandi sfide che ne derivano”.
La procedura di nomina. A vagliare le candidature è il comitato permanente della CORSICollegamento esterno, la società cooperativa che rappresenta il pubblico della RSI e della quale ogni spettatore può diventare socio. Il comitato, previa consultazione del direttore generale della SSR, propone infine un nome al Consiglio d’amministrazione della stessa, che lo ratifica.
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 11.12.2020)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.