La televisione svizzera per l’Italia

I cent’anni della moto con l’aquila amata negli USA

Una Guzzi Racing Dondolino 500cc del 1948
Una Guzzi Racing Dondolino 500cc del 1948 esposta al Palexpo di Ginevra nel 2006. Keystone / Martial Trezzini

Tra i vari anniversari che si celebrano quest'anno figura anche il centenario della Moto Guzzi.

La ricorrenza è stata ricordata giovedì a Mandello sul Lario, a pochi chilometri dal confine svizzero, dove la leggendaria due ruote venne fondata nel 1921 per iniziativa di alcuni aviatori reduci del primo conflitto mondiale e dove tuttora viene fabbricata. Una lunga storia di successi sportivi, coronati con 14 titoli mondiali e record di velocità.

Ma i noti bicilindrici a V di 90 gradi con l’aquila stampata sul serbatoio sono stati anche i destrieri della polizia di Los Angeles – la famosa V7 sche spopolò negli anni ’70 nella patria della Harley Davidson  – e dell’esercito italiano.

Decenni costellati da crisi, dovute soprattutto alla concorrenza nipponica, e resurrezioni, anche nelle gare agonistiche.

Fino all’acquisizione nel 2004 da parte del gruppo Piaggio che ha promosso il rilancio dello storico marchio che ha appassionati in tutto il mondo.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR