I cent’anni della moto con l’aquila amata negli USA
Tra i vari anniversari che si celebrano quest'anno figura anche il centenario della Moto Guzzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal
La ricorrenza è stata ricordata giovedì a Mandello sul Lario, a pochi chilometri dal confine svizzero, dove la leggendaria due ruote venne fondata nel 1921 per iniziativa di alcuni aviatori reduci del primo conflitto mondiale e dove tuttora viene fabbricata. Una lunga storia di successi sportivi, coronati con 14 titoli mondiali e record di velocità.
Ma i noti bicilindrici a V di 90 gradi con l’aquila stampata sul serbatoio sono stati anche i destrieri della polizia di Los Angeles – la famosa V7 sche spopolò negli anni ’70 nella patria della Harley Davidson – e dell’esercito italiano.
Decenni costellati da crisi, dovute soprattutto alla concorrenza nipponica, e resurrezioni, anche nelle gare agonistiche.
Fino all’acquisizione nel 2004 da parte del gruppo Piaggio che ha promosso il rilancio dello storico marchio che ha appassionati in tutto il mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Harley-Davidson potenzia la produzione all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
La casa motociclistica stima che ognuna delle sue moto costerà in media 2200 dollari in più con l’Ue che ha aumentato dal 6% al 21% i dazi sull’import. Nei prossimi 18 mesi Harley-Davidson aumenterà la produzione nei suoi impianti internazionali, che sono in Australia, Brasile, India e Thailandia. Il produttore stima che i dazi peseranno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un motociclista impazzito sulle strade tra la Los Angeles e San Bernardino ha tenuto col fiato sospeso la California. Inseguito dalla polizia, da terra con diversi veicoli e dall’aria con un elicottero, si è lasciato andare ad una serie di spericolate evoluzioni sfrecciando a oltre 150 all’ora nel traffico. Per diversi minuti l’uomo ha tenuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diamanti incastonati nelle manopole, motore dorato, vernice luminescente e cerchi disegnati ad hoc. La Softail Slim S vale ora 1 milione e 800 mila franchi, e non solo per i materiali pregiati. “Il lavoro per questa moto, pianificazione inclusa, è stato di 14 mesi”, spiega Jürg Ludwig Jr., direttore dell’officina. “In questo periodo abbiamo investito…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.