Mattarella con le alte cariche dello Stato all'Altare della Patria a Roma per la festa della liberazione il 25 aprile.
Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved
In centomila a Milano per i 78 anni dalla liberazione. L’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Resistenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con agenzie
La Repubblica italiana è “fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”, ha detto il capo dello Stato a Boves (Cuneo), simbolo del primo eccidio nazista. Concetto che è stato ribadito dall’affermazione “Ora e sempre Resistenza!”, scandita nel teatro di Cuneo dove ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a intervenire nella cittadina piemontese: “Qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d’oro al valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 medaglie di bronzo per la Resistenza”, ha osservato Sergio Mattarella.
Contenuto esterno
“La terra dei dodicimila partigiani – ha continuato -, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste. È qui che la Repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la Festa della Liberazione”. Un riferimento neanche troppo velato alla controversa scelta del presidente del Senato Ignazio La Russa di recarsi a Praga per rendere omaggio a Jan Palach, simbolo della lotta contro il comunismo.
Basso profilo nel Governo
Da parte del Governo è stato tenuto un profilo basso, con partecipazioni misurate a eventi di secondo piano. La linea è stata dettata dalla premier Giorgia Meloni che in un articolo al Corriere della Sera ha voluto precisare che qualsiasi nostalgia per il fascismo è “incompatibile” con la destra Italiana.
Ma l’assenza sua e dei suoi collaboratori ad appuntamenti celebrativi, così come la persistente ritrosia a pronunciare il termine antifascismo hanno suscitato critiche dalla sinistra.
Contenuto esterno
Celebrazioni in numerose città
Più o meno nelle stesse ore centomila persone sono convenute a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, per la sfilata che ha raggiunto Piazza Duomo, organizzata dall’Associazione nazionale partigiani (ANPI). A Roma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato alla cerimonia al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine mentre il vicepremier Matteo Salvini ha reso omaggio ai caduti americani al cimitero di Firenze.
A Palermo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, secondo cui “non ci devono essere divisioni sulla memoria storica”, ha rivendicato “anche la liberazione di un territorio dalla mafia”.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.