La televisione svizzera per l’Italia

Manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile

Mattarella con le alte cariche dello Stato all Altare della Patria a Roma per la festa della liberazione.
Mattarella con le alte cariche dello Stato all'Altare della Patria a Roma per la festa della liberazione il 25 aprile. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

In centomila a Milano per i 78 anni dalla liberazione. L’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Resistenza.

La Repubblica italiana è “fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”, ha detto il capo dello Stato a Boves (Cuneo), simbolo del primo eccidio nazista. Concetto che è stato ribadito dall’affermazione “Ora e sempre Resistenza!”, scandita nel teatro di Cuneo dove ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a intervenire nella cittadina piemontese: “Qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d’oro al valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 medaglie di bronzo per la Resistenza”, ha osservato Sergio Mattarella.

Contenuto esterno

“La terra dei dodicimila partigiani – ha continuato -, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste. È qui che la Repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la Festa della Liberazione”. Un riferimento neanche troppo velato alla controversa scelta del presidente del Senato Ignazio La Russa di recarsi a Praga per rendere omaggio a Jan Palach, simbolo della lotta contro il comunismo.

Basso profilo nel Governo

Da parte del Governo è stato tenuto un profilo basso, con partecipazioni misurate a eventi di secondo piano. La linea è stata dettata dalla premier Giorgia Meloni che in un articolo al Corriere della Sera ha voluto precisare che qualsiasi nostalgia per il fascismo è “incompatibile” con la destra Italiana.

Ma l’assenza sua e dei suoi collaboratori ad appuntamenti celebrativi, così come la persistente ritrosia a pronunciare il termine antifascismo hanno suscitato critiche dalla sinistra.

Contenuto esterno

Celebrazioni in numerose città

Più o meno nelle stesse ore centomila persone sono convenute a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, per la sfilata che ha raggiunto Piazza Duomo, organizzata dall’Associazione nazionale partigiani (ANPI). A Roma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato alla cerimonia al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine mentre il vicepremier Matteo Salvini ha reso omaggio ai caduti americani al cimitero di Firenze.

A Palermo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, secondo cui “non ci devono essere divisioni sulla memoria storica”, ha rivendicato “anche la liberazione di un territorio dalla mafia”.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR