La televisione svizzera per l’Italia

Manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile

Mattarella con le alte cariche dello Stato all Altare della Patria a Roma per la festa della liberazione.
Mattarella con le alte cariche dello Stato all'Altare della Patria a Roma per la festa della liberazione il 25 aprile. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

In centomila a Milano per i 78 anni dalla liberazione. L’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Resistenza.

La Repubblica italiana è “fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”, ha detto il capo dello Stato a Boves (Cuneo), simbolo del primo eccidio nazista. Concetto che è stato ribadito dall’affermazione “Ora e sempre Resistenza!”, scandita nel teatro di Cuneo dove ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a intervenire nella cittadina piemontese: “Qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d’oro al valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 medaglie di bronzo per la Resistenza”, ha osservato Sergio Mattarella.

Contenuto esterno

“La terra dei dodicimila partigiani – ha continuato -, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste. È qui che la Repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la Festa della Liberazione”. Un riferimento neanche troppo velato alla controversa scelta del presidente del Senato Ignazio La Russa di recarsi a Praga per rendere omaggio a Jan Palach, simbolo della lotta contro il comunismo.

Basso profilo nel Governo

Da parte del Governo è stato tenuto un profilo basso, con partecipazioni misurate a eventi di secondo piano. La linea è stata dettata dalla premier Giorgia Meloni che in un articolo al Corriere della Sera ha voluto precisare che qualsiasi nostalgia per il fascismo è “incompatibile” con la destra Italiana.

Ma l’assenza sua e dei suoi collaboratori ad appuntamenti celebrativi, così come la persistente ritrosia a pronunciare il termine antifascismo hanno suscitato critiche dalla sinistra.

Contenuto esterno

Celebrazioni in numerose città

Più o meno nelle stesse ore centomila persone sono convenute a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, per la sfilata che ha raggiunto Piazza Duomo, organizzata dall’Associazione nazionale partigiani (ANPI). A Roma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato alla cerimonia al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine mentre il vicepremier Matteo Salvini ha reso omaggio ai caduti americani al cimitero di Firenze.

A Palermo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, secondo cui “non ci devono essere divisioni sulla memoria storica”, ha rivendicato “anche la liberazione di un territorio dalla mafia”.

Attualità

bebé

Altri sviluppi

Mai così basso il numero di figli per donna in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera si vive sempre più a lungo, ci si sposa di meno e si fanno anche sempre meno figli: Il numero medio di figli per donna non è mai stato così basso (1,33) come nel 2023.

Di più Mai così basso il numero di figli per donna in Svizzera

Altri sviluppi

In Svizzera la scuola inclusiva “ha fallito”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente del PLR Thierry Burkart ha chiesto l'abolizione della scuola inclusiva. "Ha fallito", ha dichiarato in un'intervista pubblicata oggi dalle testate del gruppo Tamedia.

Di più In Svizzera la scuola inclusiva “ha fallito”
Medico e paziente

Altri sviluppi

Un nuovo sistema tariffale in ambito sanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Considerate ormai obsolete, le tariffe per le cure ambulatoriali in vigore dal 2004 (TARMED) saranno sostituite nel 2026 dalla nuova struttura tariffale per singola prestazione TARDOC e da una struttura tariffale con importi forfettari.

Di più Un nuovo sistema tariffale in ambito sanitario
Rösti nel corso della conferenza stampa del Governo.

Altri sviluppi

“Il canone va ridotto ma non a 200 franchi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Come compromesso all'iniziativa popolare che chiede un abbassamento della quota da destinare al servizio pubblico radiotelevisivo svizzero, il Consiglio federale propone di scendere a 300 franchi.

Di più “Il canone va ridotto ma non a 200 franchi”
Combattenti di Hezbollah.

Altri sviluppi

Israele potrebbe allargare il conflitto al Libano

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce il timore di uno scontro totale imminente tra Israele e gli Hezbollah libanesi, con conseguenze difficili da prevedere.

Di più Israele potrebbe allargare il conflitto al Libano
L'entrata di una filiale della banca UBS in Ticino.

Altri sviluppi

L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS non indebolisce la concorrenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La concorrenza in ambito bancario in Svizzera non è stata minacciata dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. È quanto comunica l'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari al termine della sua procedura di controllo.

Di più L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS non indebolisce la concorrenza
Parco solare di St. Imier.

Altri sviluppi

Transizione energetica, la Svizzera tra i Paesi più virtuosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel campo della transazione energetica, la Svizzera si piazza al quarto rango mondiale. Meglio della Confederazione lo fanno solo tre Paesi nordici, Svezia, Danimarca e Finlandia.

Di più Transizione energetica, la Svizzera tra i Paesi più virtuosi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR