Giornata di tensione ad Hannover dove i circa 600 delegati di Alternative für Deutschland, la formazione di estrema destra entrata per la prima in settembre nel parlamento federale, sono chiamati a rinnovare parte della dirigenza del partito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.12.2017)
Contenuto esterno
Militanti di sinistra, gruppi anticapitalisti, antifascisti e vari sindacati hanno iniziato a protestare pacificamente ieri sera in modo pacifico contro la riunione del partito antieuropeo e anti-immigrati, ma la situazione è degenerata oggi, quando “migliaia” di dimostranti hanno marciato verso il centro della città.
Le forze dell’ordine sono intervenute con l’ausilio di idranti per sgomberare le strade nella zona del congresso, dove i dimostranti avevano eretto barriere per bloccarne l’accesso.
Secondo fonti ufficiali riportate dai media internazionali, si contano feriti sia tra le forze dell’ordine sia tra i dimostranti. Uno di questi si è incatenato a una barriera e si è rotto una gamba mentre veniva trascinato di peso dalla polizia e la Linke (partito di sinistra) ha accusato gli agenti di uso sproporzionato della forza.
Il congresso, che si chiuderà domenica, dovrà eleggere il successore di Frauke Petry, l’ex copresidente uscita dal partito all’indomani delle recenti legislative in aperta polemica con la svolta estremista dell’AfD.
I recenti successi elettorali dell’AfD, anche a livello regionale, sono coincisi con l’incremento degli immigrati nel paese federale negli ultimi due anni. Alle elezioni federali del 24 settembre il partito è diventato la terza forza politica nel paese con il 12,6% dei voti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stoccarda, 400 arresti alla manifestazione anti-AfD
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stoccarda ha vissuto sabato una giornata di protesta, non legata però al primo maggio. Circa 400 persone sono state arrestate durante una manifestazione contro il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland, riunito a congresso. I dimostranti hanno cercato di bloccare l’ingresso ai membri del partito contestando le loro posizioni contro l’Islam e i…
L’ascesa del populismo tedesco e il difficile mestiere della Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sconfitta subita alle elezioni regionali di domenica scorsa complicherà ulteriormente il delicatissimo mestiere di Angela Merkel. Ovvero bilanciare le necessità demografiche della Germania con l’ostilità dell’opinione pubblica nei confronti dei migranti; oltre che contemporaneamente rallentare il flusso dei rifugiati che sta determinando la disintegrazione europea senza tramutare Grecia e Italia in immensi campi profughi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I riflettori sono tutti puntati lunedì sull’Alternativa per la Germania, che con il 12,6% dei suffragi ha conquistato ben 94 seggi al Bundestag, diventando la terza forza del paese. In conferenza stampa, l’ex leader dell’AfD, Frauke Petry, ha però creato una prima sorpresa, annunciando di non volere entrare a fare parte del nuovo gruppo parlamentare. …
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo non fissa, dunque, un vero e proprio tetto massimo: prevede che nessuna persona con diritto allo status di rifugiato sarà respinta e il limite di 200 mila potrà essere innalzato, in caso di emergenze umanitarie. “Abbiamo raggiunto un risultato comune che considero una base molto buona per entrare nella fase dei colloqui esplorativi per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.