La televisione svizzera per l’Italia

Mai così tante minacce nei confronti delle autorità

due computer portatili e le mani di du persone appoggiate alle tastiere
Gli autori delle minacce spesso si nascondono dietro l'anonimità di uno schermo. Keystone / Alastair Grant

Il 2021 è stato un anno da record per quanto riguarda le minacce nei confronti delle autorità. Ad essere colpiti, in particolare, sono stati consiglieri federali, membri del Parlamento e giudici.

Lo rivela l’Ufficio federale di polizia (Fedpol) nel suo rapporto d’attività 2021, precisando che le segnalazioni ricevute sono state oltre 1’200 e nl 10% dei casi sono servite misure concrete, come per esempio la convocazione degli autori delle minacce.

Questo fenomeno ha subìto un’impennata a causa della pandemia: “Incitamenti all’odio non sono una novità assoluta. Succede anche con altri temi, particolarmente discussi. Ma la pandemia è stata come una diga che ha ceduto. Un numero così alto di minacce come nel 2021, non l’avevamo mai visto”, spiega Berina Repesa, portavoce di Fedpol.

Per la ricerca di minacce o inviti all’azione sulle reti sociali e nei siti web, Fedpol ha istituito nel 2021 la task force “Cymon” – acronimo per Cyber Monitoring. Solo da metà settembre alla fine dell’anno, il gruppo ha elaborato fino a 4000 messaggi ogni giorno. Il numero di minacce variava sensibilmente a seconda del momento. All’annuncio di nuove misure contro il Covid-19, le minacce salivano alle stelle. Anche il referendum contro la Legge COVID-19 in novembre ha registrato un picco.

Le segnalazioni sono passate da 246 nel 2019 a 1’215 nel 2021, mentre le minacce reali sono passate da 18 a 120. “In 120 casi le minacce sono state analizzate più approfonditamente. Si è verificato se queste persone erano già note alla polizia o se detenevano delle armi. Nei loro confronti sono poi state prese delle misure concrete, che vanno da un ammonimento, a una convocazione presso la polizia, fino a una denuncia al ministero pubblico”, aggiunge Repesa. Un’evoluzione che non piace alla Fedpol: “A lungo termine potrebbero esserci delle conseguenze più estese. Se i politici non si mettono più a disposizione, perché temono delle minacce, la nostra democrazia è a rischio”.  

Questa preoccupazione è fondata: sia i toni, sia i contenuti dei messaggi diventano sempre più minacciosi. Le minacce, poi, vengono principalmente diffuse in rete, in maniera anonima e questo non fa altro che rendere la situazione ancora più pericolosa.

Contenuto esterno


Attualità

montagna

Altri sviluppi

Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al I suoi accompagnatori hanno tentato di tirarlo su, senza però riuscirci. Il 28enne è morto ancora sul posto, afferma la polizia cantonale in un comunicato diramato oggi. Egli si trovava con un gruppo nella regione denominata Tschenghel dil Gori, tra il Segnesboden superiore e inferiore, a 2'250 metri di quota.

Di più Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni
CERN

Altri sviluppi

Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca

Questo contenuto è stato pubblicato al La collaborazione con gli istituti di ricerca russi all'interno dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), con sede a Ginevra, termina alla fine di novembre. Secondo un'esperta tedesca, ciò potrebbe avere conseguenze per la scienza.

Di più Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca
logo COP16

Altri sviluppi

COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità

Questo contenuto è stato pubblicato al In una presa di posizione inviata oggi alla Keystone-ATS, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) riconosce tuttavia che il finanziamento del piano d'azione fino al 2030, adottato a Montréal, in Canada, due anni fa, rimane irrisolto. Il nuovo fondo richiesto dai paesi in via di sviluppo è stato respinto perché la Banca mondiale finanzia già i progetti attraverso il suo Fondo mondiale per l'ambiente (Global Environment Facility).

Di più COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità
montagna sole

Altri sviluppi

Novembre inizia con temperature record in montagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il precedente record era stato stabilito l'11 novembre 2015, riferisce oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Di più Novembre inizia con temperature record in montagna
macchinario raccoglie riso

Altri sviluppi

Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi

Questo contenuto è stato pubblicato al I contadini dovranno portare pazienza prima di vedersi ridotti i numerosi controlli, contro cui si sono lamentati a inizio anno, al pari di molti loro colleghi in tutta Europa.

Di più Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi
persone fanno la spesa al supermercato

Altri sviluppi

Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in ottobre il calo dell'inflazione in Svizzera: la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,6%, a fronte dell'0,8% di settembre e dell'1,1% registrato in agosto.

Di più Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021
persona in risonanza magnetica

Altri sviluppi

A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono allarmanti i dati più recenti sulla crisi degli ospedali. Nove strutture su dieci sono a rischio da un punto di vista finanziario.

Di più A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR