È morto il pianista Chick Corea, leggenda del jazz
È morto martedì all'età di 79 anni il pianista e tastierista statunitense Chick Corea. Leggenda del jazz e della fusion, soffriva di una rara forma di cancro, diagnosticata solo di recente. Lo riportano venerdì i media americani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
“Era un mentore e un amico per molti”, si legge in un annuncio pubblicato sul sito webCollegamento esterno del musicista. “Tramite il suo lavoro e i decenni trascorsi in tournée per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone”.
La nota prosegue con un messaggio dello stesso Corea: “Voglio ringraziare tutti coloro che lungo il mio viaggio mi hanno aiutato a tenere viva la mia musica. Mi auguro che coloro che hanno sentore di poter scrivere, suonare ed esibirsi lo facciano. Se non per voi stessi, fatelo per noi. Non solo il mondo ha bisogno di più artisti, ci si diverte anche molto”. Il pianista si congeda infine dai musicisti con i quali ha suonato.
Tre classici firmati Chick Corea da riascoltare: ‘Spain’, ‘500 miles high’ e ‘La fiesta’. Con Miles Davis: ‘Black beauty: Miles Davis at Fillmore West’ e ‘Miles Davis at Fillmore: Live at the Fillmore East’
Chick Corea è tra le figure centrali nello sviluppo del jazz nel dopoguerra. Con Herbie Hancock e Keith Jarrett, è considerato uno dei più importanti pianisti jazz del dopo 1960. Alla fine degli anni Sessanta suonò nella band del trombettista Miles Davis. Negli anni Settanta fondò i Return to Forever, uno dei maggiori gruppi del movimento fusion (che fuse il jazz con elementi del rock e del funk).
Nominato 67 volte ai Grammy, i premi statunitensi della musica, ne ha vinti ben 23 (la prima nel 1976 con i Return to Forever). Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 80 album. Di origini italiane, all’anagrafe si chiamava Armando Anthony.
Contenuto esterno
Dalle Teche della Radiotelevisione svizzera RSI, vi proponiamo un’intervista del 2003. Ospite di Estival Jazz a Lugano per la quarta volta -vi si era già esibito con varie formazioni nel 1984, 1992 e 1995- Chick Corea spiega in pochi minuti cos’è per lui la musica.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (News del 12.02.2021)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Omaggio a Van Halen, un grande del rock
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eddie, il leggendario chitarrista e co-fondatore dei Van Halen, è morto martedì all'età di 65 anni a causa di un tumore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il grande musicista e compositore italiano è stato l'autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel settembre 2019 il peggioramento di una malattia neurodegenerativa ha costretto Bosso ad interrompere l'attività di pianista, avendo compromesso l'uso delle mani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come il più celebre fratello Angus, Malcolm era nato a Glasgow e come lui, era cresciuto in Australia. Anche lui suonava la chitarra ma aveva scelto un ruolo meno esposto dell’indemoniato teppistello vestito da scolaro che spara assoli taglienti: Malcolm era un chitarrista ritmico che teneva insieme la band. Era uno specialista di riff e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gianmaria Testa, piemontese delle Langhe, era tra i più raffinati e intensi autori di canzoni degli ultimi decenni. Come spesso avviene per autori ritenuti “difficili” era paradossalmente più apprezzato a livello internazionale che in Italia. Nato nel 1958, dopo aver iniziato una carriera nella ferrovie (era capostazione a Cuneo, la sua città) aveva lasciato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato a Milano il 28 febbraio 1938, Giovanni ‘Nanni’ Svampa si è avvicinato al mondo della musica alla fine degli anni ’50, durante il periodo universitario (si laureò in economia e commercio alla Bocconi). Nel 1961, mentre svolgeva il servizio di leva, ha iniziato a tradurre le canzoni del cantautore francese Georges Brassens in dialetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si ignorano le cause del decesso che comunque, stando a vari media americani, dovrebbero essere naturali. Con la sua chitarra ha segnato l’era del rock con brani intramontabili come “Johnny B GoodeCollegamento esterno” e “Roll over Beethoven”.Lo scorso ottobre in occasione del suo novantesimo compleanno Berry aveva annunciato l’imminente pubblicazione di un nuovo album. Avrebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Jarreau era esploso sulla scena internazionale verso la fine degli anni ’70: era il 1977 e il doppio live “Look To The Raimbow” fece gridare al miracolo, aggiudicandosi il Grammy per il miglior album di jazz vocale. Nel 2006, il cantante si era prodotto all’Estival Jazz di Lugano. Dagli archivi della Radiotelevisione svizzera vi riproponiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un altro grande artista ci ha lasciati: Prince Rogers Neslon, in arte Prince, è morto. La notizia l’ha data il sito TMZ.com. Il corpo del cantante sarebbe stato trovato privo di vita questa mattina nella sua dimora nel Minnesota. L’ultimo concerto lo ha tenuto pochi giorni fa, il 16 aprile scorso. Prince è diventata una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
David Bowie si è spento ieri, domenica, all’età di 69 anni a causa di un tumore contro il quale stava lottando da 18 mesi. Lo ha annunciato la famiglia del cantante britannico attraverso i suoi profili social . Il rocker aveva pubblicato venerdì, in occasione del suo compleanno, il suo ultimo album, Blackstar, il 27esimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto a 82 anni il cantautore, poeta e romanziere canadese Leonard Cohen. In un 2016 che ha visto andarsene grandi protagonisti della scena musicale come David Bowie e Prince, è arrivato il momento dell’ultima ballata per una delle voci più roche e profonde della musica mondiale.Sempre in bilico tra le venature della malinconia e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.