La televisione svizzera per l’Italia

È morto Franco Battiato

Franco Battiato seduto
Keystone / Alberto Estevez

Considerato una delle voci più geniali della musica italiana, il cantautore Franco Battiato è morto a Milo martedì mattina. Aveva 76 anni.

Non è possibile circoscrivere l’opera di Battiato a uno stile anche se era sempre inconfondibile, sia che si cimentasse con la musica elettronica, sinfonica, pop o avanguardistica.

Battiato era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Gli acciacchi degli ultimi anni, ed anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni nel 2015, hanno reso difficile l’ultimo periodo fino alla morte stamattina alle 5:00 nella sua casa di Milo.

Contenuto esterno

La sua scomparsa avviene dopo decenni in cui ha costruito un percorso unico nel panorama musicale, italiano e non solo.

La storia del suo successo comincia nel 1971, scrive su Repubblica Gino Castaldo, che racconta come lui ed altri giornalisti musicali lanciarono una provocazione all’allora “sperimenalissimo” Battiato, dicendogli che anche se avesse voluto scrivere canzoni popolari non ci sarebbe riuscito.

La “risposta” fu il disco l’Era del cinghiale bianco che Castaldo definisce “un gioiello, delicato e suggestivo, intrigante, ipnotico, capace di indicare una strada nuova percorsi che la nostra canzone non aveva mai battuto”.

Il trionfo di popolarità arrivò poi negli anni ’80 con brani come Bandiera bianca, Cuccurucucù e Centro di gravità permanente. Un successo che non rimò mai con scontentezza e superficialità.

Le considerazioni dell’esperto di musica Gianluca Verga.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR