La televisione svizzera per l’Italia

Una radio per non abbandonare la scuola

In Italia oltre 135'000 ragazzi sono a rischio dispersione scolastica, In un quartiere periferico di Roma, in una scuola è nata una radio per fronteggiare il problema.

Dispersione scolastica, ossia abbandonare la scuola o essere spesso assente ingiustificatamente. In Italia, il problema concerne quasi il 14% degli allievi, stando alle ultime statistiche di Eurostat. Un tasso in leggero calo, ma che rimane molto elevato. In Europa fanno peggio solo Portogallo, Romania, Spagna e Malta.

Questi ragazzi lasciati a loro stessi a volte finiscono nelle maglie della criminalità. Nella periferia est di Roma, un gruppo di giovani ha dato vita a una radio web – Radio daSud Collegamento esterno“la radio dell’antimafia e dei diritti” – per cercare appunto di evitare che troppi giovani abbandonino la scuola. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR