La televisione svizzera per l’Italia

L’Elefante torna sulle Alpi

La locomotiva a vapore più grande della Svizzera tornerà a sferragliare sui binari del San Gottardo nel mese di ottobre.

Contenuto esterno

Gli appassionati dell’associazione Eurovapor di Sulgen (Canton Turgovia) stanno lavorando alacremente per giungere il 21 ottobre con la storica motrice lanciata sui pendii della linea alpina. Un’impresa che dura da ormai 20 anni quella di restaurare un esemplare della locomotiva di 128 tonnellate conosciuta con il nome di “elefante”.

Il treno ha percorso la rete svizzera per una cinquantina di anni dal 2016, quando l’elettrificazione della ferrovia era agli albori e stava iniziando a farsi strada.

Tra i volontari che hanno prestato il loro tempo libero per rimettere in sesto la motrice anche uno studente grigionese di ingegneria meccanica che tra poco più di tre mesi potrà coronare il suo sogno di viaggiare nella cabina dell’”elefante”, lungo lo storico tracciato del San Gottardo.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR