Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Locarno 2014: il palmarès

Pardo d'oro a "Mula Sa Kung Ano Ang Noon" (From What is Before) di Lav Diaz

Mula Sa Kung Ano Ang Noon (From What Is Before) ha trionfato al Concorso internazionale della 67esima edizione del Festival del film Locarno: il Pardo d'oro 2014 è stato vinto dal filippino Lav DiazLink esterno, che con la sua opera ha saputo conquistare la giuria presieduta dal regista italiano Gianfranco Rosi, Leone d'oro a Venezia nel 2013.

Breve sinossi del film:

Filippine, 1972. In una località remota stanno accadendo fatti misteriosi. Si sentono dei pianti provenire dalla foresta, alcune vacche sono ritrovate a pezzi, a un incrocio viene rinvenuto un uomo dissanguato e diverse case sono date alle fiamme. Le operazioni militari sono sempre più frequenti, mentre le spietate truppe della milizia dominano le aree rurali. Ferdinand E. Marcos emette la Proclamazione numero 1081, che mette tutto il paese sotto la legge marziale

Gli altri riconoscimenti

Per quanto riguarda la sezione Cineasti del presente, è stata premiata l'opera Navajazo, del regista messicano Riccardo Silva, mentre il Pardino d'oro (premio SRG SSR) per il miglior cortometraggio internazionale nella categoria "Pardi di domani", è andato ai britannici Pia Borg e Edward Lawrenson, che hanno presentato Abandoned Goods.

Il premio speciale della giuria, conferito al secondo miglior film dai comuni di Ascona e Losone, è andato a Ventos de Agosto del Brasiliano Gabriel Mascaro.

A Cavalo dinheiro, del portoghese Pedro Costa, è andato il Pardo per la miglior regia.

Per quanto riguarda gli interpreti delle pellicole in concorso, Ariane Labed ha vinto il Pardo per la migliore interpretazione femminile nel film Fidelio, l'Odyssée d'Alice della francese Lucie Borleteau, mentre Artem Bystrov quello per la migliore interpretazione maschile in Durak (The Fool) del russo Yury Bykov.

Schweizer Helden, dello svizzero Peter Luisi, è invece stato insignito del Prix du Public UBS. Ricordiamo che questo premio è basato sul giudizio del pubblico, che ha potuto esprimere la sua opinione dopo ogni proiezione.

Sul sito ufficiale del Festival, la lista completa dei premiLink esterno

Marija Milanovic

Tutto il festival su www.rsi.ch/pardoLink esterno

×