La televisione svizzera per l’Italia

Locarno, il Pardo d’oro va in Corea

"Jigeumeun Matgo Geuttaeneun Teullida" di Hong Sangsoo miglior film del Festival di Locarno

Altri sviluppi

“Jigeumeun Matgo Geuttaeneun Teullida” di Hong Sangsoo si è aggiudicato il Pardo d’oro per il miglior film nel concorso internazionale della 68esima edizione del Festival del film Locarno.

Il lungometraggio del regista della Corea del Sud ha dunque avuto la meglio su quelli che erano indicati da più parti come i favoriti per la vittoria finale, ovvero il film italiano “Bella e perduta” di Pietro Marcello e quello israeliano “Tikkun” di Avishai Sivan, che si è comunque aggiudicato il Premio speciale della giuria.

Questi gli altri premi assegnati, tra quelli principali: miglior regia ad Andrej Zulawski per “Cosmos” (Francia/Portogallo), miglior interpretazione femminile a Tanaka Sachie, Kikuchi Hazuki, Mihara Maiko e Kawamura Rira per “Happy Hour” (Giappone), per la miglior interpretazione maschile a Jung Jae-Young per il film premiato con il Pardo d’Oro “Jigeumeun Matgo Geuttaeneun Teullida”. Menzioni speciali: per la sceneggiatura di “Happy Hour” e per la fotografia a Shai Goldman di “Tikkun”.

Joe Pieracci

Jigeumeun matgo geuttaeneun teullida (Right Now, Wrong Then) – Trailer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR