La televisione svizzera per l’Italia

Lo scrittore italo-svizzero Da Empoli premiato in Spagna

Giuliano da Empoli.
Giuliano da Empoli. Keystone / Francesca Mantovani

All'autore de "Il mago del Cremlino" il Premio Goncourt Spagna 2023.

È andato allo scrittore italo-svizzero Giuliano da Empoli il Premio Goncourt Spagna 2023: l’autore de “Il mago del Cremlino” è stato proclamato vincitore da una giuria presieduta dallo scrittore spagnolo Javier Moro, secondo quanto annunciato dall’Istituto Francese di Madrid.

La decisione di concedere il premio a da Empoli è giustificata dal riconoscimento della “sublime riflessione sul potere” contenuta ne “Il mago del Cremlino” (Mondadori), romanzo che esplora aspetti poco noti dell’era Putin in Russia. Il libro esce proprio oggi in Spagna in un’edizione curata dalla casa editrice Seix Barral.

Il premio Goncourt, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi in Francia, viene concesso anche in edizioni estere organizzate in più di 36 Paesi.

Da Empoli è ospite degli Eventi letterari Monte Verità, che si aprono domani al PalaCinema di Locarno.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR