Un tempo si diceva "dimmi come mangi e ti dirò chi sei". Probabilmente c'è del vero, ma è una realtà sempre più complicata. Perché nutrirsi ormai non ha quasi più nulla dell’atteggiamento istintivo e naturale che ha avuto per secoli. Oggi si specula e si ragiona su ogni cosa si ingerisca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Leonardo Colla, Falò RSI, tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Orientarsi nel mondo dell’alimentazione è sempre pù difficile. Siamo bombardati da una marea di informazioni, spesso contraddittorie: gli alimenti che fino a ieri erano consigliati, oggi sono da evitare, mentre quelli che in passato erano considerati dannosi, oggi sono un toccasana.
Per non parlare di quelli nefasti per i paesi che li producono o quelli deleteri per l’ambiente. E così cresce il numero di persone che decide di eliminare qualche nutrimento dalla sua dieta: il glutine, la carne, il pesce, le uova, gli zuccheri, il latte e gli alimenti industriali. Il risultato è una grande confusione, in cui spiccano pseudo verità scientifiche, diete miracolose e nuovi dogmi alimentari, che durano però lo spazio d’un mattino.
Ma intanto il dubbio che il nostro modo di mangiare sia sbagliato ormai si è insinuato. E allora cresce il numero di persone che seguono diete curiose e a volte prive di fondamento, oltre che di gusto. Fino ad arrivare ad una nuova malattia, chiamata ortoressia, una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom nelle palestre alla ricerca del corpo perfetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova tendenza è infatti quella dei cosiddetti “box” dove si sperimenta il crossfit, un programma di fitness che mira a potenziare la forza e la resistenza attraverso sedute di allenamento ad alta intensità. E dove non arriva l’esercizio fisico subentrano altre pratiche, come quella che punta sugli integratori alimentari, in particolare su diete e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il momento delle diete dimagranti dopo le abbuffate natalizie, e quando ci si mette a dieta c’è un alimento da cui non si può prescindere, la quintessenza del pasto leggero: l’insalata. Certo detto così potrebbe sembrare una domanda assurda: in effetti le foglie contengono pochissime calorie. Ma il problema è un altro. I condimenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sempre di più le persone che si interessano alle diete vegetariane e vegane. La gran parte della popolazione resta comunque onnivora. E’ però vero che nell’aria si avverte un lento cambiamento. Non c’è settimana che non ci sia un personaggio pubblico, anche molti sportivi, che non esca allo scoperto per dire “sono vegetariano” “sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma è proprio vero che per togliere i chili di troppo bisogna mangiare meno e soprattutto rinunciare a piatti gustosi? L’esperienza della 20enne Nadia Damaso, cuoca improvvisata ma dall’indubbio successo editoriale (ed ora televisivo) sembra dimostrare il contrario. Tutto è iniziato quando la bionda liceale grigionese, una blogger amante della cucina ma con qualche rotondità…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.