La televisione svizzera per l’Italia

Le misure anti-Covid del Governo svizzero non sono incostituzionali

certificato
Keystone / Alessandro Della Valle

Una speciale commissione parlamentare ha ritenuto che le misure ufficiali adottate contro la pandemia rientrassero nei limiti della Costituzione, anche se alcuni diritti fondamentali sono stati limitati.

Una commissione della Camera dei rappresentanti è giunta alla conclusione che le misure per combattere la pandemia di Covid-19 in Svizzera hanno comportato restrizioni di alcuni diritti fondamentali dei cittadini. Tuttavia, i criteri costituzionali sono stati rispettati, si legge in un comunicato stampa dei servizi parlamentari pubblicato mercoledì.

Nel mese di dicembre 2021, il Consiglio federale ha esteso la portata del certificato Covid. In particolare, ha previsto l’estensione del cosiddetto principio “2G” (vaccinato e/o guarito) a ristoranti, strutture culturali e impianti sportivi e ricreativi, insieme all’obbligo di indossare una mascherina.

La commissione ha esaminato queste misure e ha concluso che la decisione di estendere il requisito del certificato Covid costituisce una significativa restrizione dei diritti fondamentali e che tale misura va presa con grande moderazione e nel rigoroso rispetto della Costituzione. Tuttavia, non sono state individuate carenze fondamentali. Non c’è dubbio che il criterio dell’interesse pubblico sia stato soddisfatto, poiché la pandemia rappresentava una chiara minaccia per la salute della popolazione.

+ Quali sono i vantaggi di una terza votazione sul certificato Covid?

Insegnamenti da trarre

Tuttavia, la commissione ha raccomandato di trarre alcuni insegnamenti in vista di crisi future. L’Esecutivo dovrebbe chiarire il quadro giuridico relativo alla possibilità di trattare in modo differenziato le persone in base al loro stato di vaccinazione e all’uso di un certificato.

Il comitato ha inoltre sollevato la questione della pertinenza e dell’accuratezza dei vari indicatori utilizzati dal Consiglio federale per valutare la situazione epidemiologica, ravvisando margini di miglioramento. Sulla base delle conoscenze attuali, il Governo, che ha tempo fino al 4 ottobre per presentare le proprie proposte, dovrebbe stilare un elenco di potenziali indicatori da utilizzare in caso di una futura pandemia. 

La commissione ha anche presentato un postulato che chiede di rafforzare la supervisione governativa dei laboratori biologici di alta sicurezza, in considerazione dell’importante pericolo potenziale rappresentato da queste strutture.

Attualità

logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025
mobilitazione unia

Altri sviluppi

Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Compensazione del rincaro e importanti aumenti di stipendio: Unia traccia un bilancio positivo della tornata di negoziazioni salariali relative al 2025. L'evoluzione in atto è frutto delle mobilitazioni e dei contratti collettivi di lavoro (CCL), afferma il sindacato.

Di più Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”
stella cadente

Altri sviluppi

La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento

Questo contenuto è stato pubblicato al Il periodo dell'Avvento normalmente è anche tempo di stelle cadenti: dal prossimo fine settimana si potrà osservare l'annuale pioggia di meteore Geminidi, il cui picco quest'anno sarà però offuscato dalla luna piena.

Di più La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento
estrazione di petrolio

Altri sviluppi

Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”

Questo contenuto è stato pubblicato al I mercati mondiali instabili mettono alla prova anche l'economia svizzera e la situazione non cambierà nei mesi a venire: è l'analisi di Economiesuisse, che prevede una crescita leggermente inferiore al suo potenziale.

Di più Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”
casa costruita con monete da 5 franchi e tetto con biglietto da 200 franchi

Altri sviluppi

Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche l'ipoteca è un fattore di rischio quando si va pensione: l'85% dei proprietari di case tra i 50 e i 65 anni ha un "problema sostanziale" di sostenibilità a lungo termine del proprio mutuo quando smetterà l'attività professionale.

Di più Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio
dibattito al consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Per compensare le maggiori uscite per la difesa, pari a 530 milioni di franchi, l'anno prossimo la Confederazione dovrà risparmiare 250 milioni nella cooperazione internazionale (escluso però l'aiuto umanitario).

Di più Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale
consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della situazione geopolitica instabile attuale, dovuta principalmente alla guerra in Ucraina, l'esercito dovrebbe disporre l'anno prossimo di 530 milioni di franchi supplementari rispetto a quanto deciso dal Consiglio federale.

Di più Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR