Navigation

Le lucciole, che spettacolo!

Come ogni anno a inizio estate, migliaia di piccoli insetti si sono dati appuntamento in un cimitero del canton Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 luglio 2016 - 22:08

Anche in questo inizio di estate sono tornate a dar spettacolo migliaia di lucciole, nella Svizzera tedesca, nel Canton Sciaffusa. Più precisamente, in un cimitero.

Un luogo forse singolare, ma è proprio lì, lontano dalle luci della città, che questi piccoli insetti della famiglia dei coleotteri si sono dati appuntamento. E sono molti ad aver fatto una passeggiata notturna per ammirare lo spettacolo.

Un linguaggio luminoso. Incantevole. Con un significato ben preciso [le immagini nel video sopra]. Lontani dalle luci delle città, dove sarebbero pressoché invisibili, maschi e femmine riescono ad individuarsi prima dell'accoppiamento nei boschi, sotto gli alberi secolari.

Una danza romantica di luci. Ammirata da chi passeggia nella notte. Da chi resta pigramente sdraiato sull'erba. Immortalata dai fotografi accorsi alla ricerca dello scatto perfetto.

Un fenomeno che la natura regala ogni anno. Uno spettacolo che non smette di stupire.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.