La televisione svizzera per l’Italia

La terza dose prolungherà di un anno il certificato Covid

primopiano di mani una con siringa preleva siero da una fiala tenuta con l altra mano
La terza dose è raccomandata agli over 65 e lle persone immunodepresse Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Contrariamente a quanto affermato in un primo momento dall’Ufficio federale della sanità pubblica, la validità del certificato Covid per chi farà la terza dose del vaccino sarà prolungata di un anno.

L’obiettivo, però, non è quello di offrire un ulteriore richiamo solo per prolungare la validità del certificato (che – ricordiamo – ha una validità di 365 giorni dopo la somministrazione della seconda dose), ha dichiarato il presidente della Commissione federale delle vaccinazioni Christoph Berger. “Il cosiddetto booster è destinato a chi non è più protetto sufficientemente”. Fanno parte di questa categoria le persone a rischio o con un sistema immunitario indebolito.

Contenuto esterno

Martedì, nel corso della conferenza stampa settimanale dell’UFSP, gli esperti avevano dichiarato che il certificato non sarebbe stato esteso. Informazione poi smentita in serata da Berger nel corso della trasmissione “10 vor 10” dell’emittente svizzerotedesca SRF.

L’OK per la terza dose giunto martedì dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic vale attualmente per i preparati Pfizer-BioNTech e Moderna. La Confederazione raccomanda anche a tutte le persone sopra i 65 anni di età di sottoporsi a questa vaccinazione di richiamo.

Attualità

aerei swiss all'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei primi sei mesi dell'anno, la compagnia aerea Swiss ha visto il suo risultato operativo rettificato diminuire di oltre un quarto, attestandosi a 195,1 milioni di franchi.

Di più Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio
facciata bns

Altri sviluppi

BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha accusato una perdita di 15,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025. Lo comunica oggi l'istituto, precisando che a incidere sul risultato negativo sono state soprattutto le posizioni in valuta estera.

Di più BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre
la diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz

Altri sviluppi

Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”

Questo contenuto è stato pubblicato al La soluzione a due Stati è l'unica che possa garantire a israeliani e palestinesi una vita in pace e sicurezza. È quanto affermato a New York dalla diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz durante la Conferenza dell'ONU sul Medio Oriente.

Di più Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”
sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR