La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera sostiene il registro dei danni di guerra in Ucraina

Un vigile del fuoco affronta un incendio a Kiev
In linea di principio, la Svizzera è favorevole all'idea che la Russia paghi i danni di guerra. Ma ci sono sfide legali da affrontare per far sì che ciò avvenga. Keystone / State Emergency Service Of Ukrai

La Svizzera si è schierata a favore di una documentazione ufficiale dei danni bellici causati dall'invasione russa dell'Ucraina.

Il Presidente svizzero Alain Berset firmerà una dichiarazione d’intenti per documentare i danni causati dalla guerra in Ucraina durante il vertice del Consiglio d’Europa che si terrà martedì a Reykyavik, in Islanda. Questo registro costituirà la base per le future discussioni sul pagamento dei danni inflitti dalla Russia.

Le stime dei costi di ricostruzione dell’Ucraina variano da 350 a 900 miliardi di franchi svizzeri. Durante l’Assemblea generale dello scorso anno la maggioranza dei Paesi delle Nazioni Unite ha votato a favore del principio che la Russia debba pagare un risarcimento.

Mosca ha denunciato queste richieste di risarcimento come un tentativo di rubare i suoi fondi statali congelati. La Svizzera ha dichiarato di aver congelato  beni della Banca centrale russa pari a 7,4 miliardi di franchi svizzeri, oltre a 7,5 miliardi appartenenti a oligarchi e società vicine a Mosca.

Tuttavia, la questione del sequestro permanente dei fondi per pagare la ricostruzione dell’Ucraina è irta di complicazioni legali: “Siamo tutti consapevoli che i danni causati dall’aggressore dovrebbero essere da lui riparati”, ha dichiarato a gennaio il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. “Ma dobbiamo agire nel rispetto delle regole del diritto, altrimenti perdiamo credibilità quando condanniamo altri per violazioni della legge”.

Il Governo elvetico, come altri Paesi, ha finora rifiutato di impegnarsi a reindirizzare i beni russi congelati per pagare la ricostruzione dell’Ucraina.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

cabina funivia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.

Di più Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
giorgio armani

Altri sviluppi

Qui Italia

Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto Giorgio Armani. Lo comunica il gruppo con una nota. Lo stilista aveva 91 anni compiuti l'11 luglio.

Di più Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani
schermata con calcolatore di salario

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione sindacale svizzera (USS) e le sue consociate richiedono aumenti salariali generalizzati compresi tra il 2 e il 3% per il 2026. La motivazione addotta è che l'economia sta andando bene e il 99% dei lavoratori non è toccato direttamente dai dazi statunitensi.

Di più L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona

Questo contenuto è stato pubblicato al Non vi sarebbe nessuna vittima elvetica ma una ferita svizzera tra le persone coinvolte nell'incidente della funicolare di Lisbona: lo hanno comunicato le autorità portoghesi.

Di più Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona
drone

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità

Questo contenuto è stato pubblicato al I droni di ricognizione di fabbricazione israeliana ADS 15, la cui consegna all'esercito è segnata da tutta una serie di ritardi e problemi tecnici, saranno acquistati senza le funzionalità inizialmente previste.

Di più I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità
donna dorme

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma

Questo contenuto è stato pubblicato al La percezione di benessere fisico delle svizzere e degli svizzeri è peggiorata negli ultimi cinque anni: lo rivela uno studio pubblicato giovedì dall'istituto di ricerca Sotomo secondo cui solo l'11% della popolazione si sente in ottima salute.

Di più Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Mondo

Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 15 persone sono morte nel deragliamento della funicolare di Gloria, a Lisbona, secondo il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, delle autorità portoghesi. Lo si apprende dalla Tv di Stato.

Di più Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti
la frana di blatten

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di Stato del Vallese e le autorità comunali hanno presentato questa sera un piano d'azione, contenente una serie di misure, per il villaggio di Blatten, distrutto da una frana il 28 maggio scorso.

Di più Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro
Il giocatore della nazionale svizzera Breel Embolo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giocatore della nazionale svizzera di calcio Breel Embolo è stato condannato anche in seconda istanza, dal Tribunale d'appello di Basilea Città, per minacce ripetute. La sentenza si riferisce a un caso risalente al 2018.

Di più Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR