La Svizzera sostiene il registro dei danni di guerra in Ucraina
La Svizzera si è schierata a favore di una documentazione ufficiale dei danni bellici causati dall'invasione russa dell'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/mga/mrj
Il Presidente svizzero Alain Berset firmerà una dichiarazione d’intenti per documentare i danni causati dalla guerra in Ucraina durante il vertice del Consiglio d’Europa che si terrà martedì a Reykyavik, in Islanda. Questo registro costituirà la base per le future discussioni sul pagamento dei danni inflitti dalla Russia.
Le stime dei costi di ricostruzione dell’Ucraina variano da 350 a 900 miliardi di franchi svizzeri. Durante l’Assemblea generale dello scorso anno la maggioranza dei Paesi delle Nazioni Unite ha votato a favore del principio che la Russia debba pagare un risarcimento.
Tuttavia, la questione del sequestro permanente dei fondi per pagare la ricostruzione dell’Ucraina è irta di complicazioni legali: “Siamo tutti consapevoli che i danni causati dall’aggressore dovrebbero essere da lui riparati”, ha dichiarato a gennaio il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. “Ma dobbiamo agire nel rispetto delle regole del diritto, altrimenti perdiamo credibilità quando condanniamo altri per violazioni della legge”.
Il Governo elvetico, come altri Paesi, ha finora rifiutato di impegnarsi a reindirizzare i beni russi congelati per pagare la ricostruzione dell’Ucraina.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".
Le prospettive d’impiego in Svizzera sono buone, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo segnala il barometro di Manpower, che come di consueto mette in luce forti differenze regionali e settoriali.
L’Euro femminile di calcio verrà finanziato con 15 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'evento è in agenda fra il 2 e il 27 di luglio del prossimo anno in svariate città svizzere. Per il campionato maschile del 2008 erano stati stanziati 80 milioni di franchi.
Berna sospende le decisioni sui richiedenti l’asilo siriani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le procedure in materia di asilo per chi proviene dalla Siria sono sospese con effetto immediato fino a quando la situazione non sarà rivalutata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.
Lo svizzero Lauber eletto presidente del Consiglio per diritti umani dell’ONU
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta uno svizzero presiederà il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Resterà in carica per tutto il 2025.
Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.
Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.