La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera sempre più vicina ai nove milioni di abitanti

folla assiste a un concerto
Più che l'incremento naturale a far progredire la popolazione svizzera è stata l'immigrazione. Keystone / Laurent Gillieron

La popolazione elvetica è cresciuta lo scorso anno dello 0,8% raggiungendo 8,8 milioni. In aumento anche il numero di decessi e di matrimoni, mentre sono calati divorzi e nascite.

Se la progressione continuerà al ritmo attuale, la Svizzera dovrebbe superare quota nove milioni di abitanti forse già quest’anno o al più tardi nel 2025.

La popolazione è aumentata in tutti i Cantoni, indica martedìCollegamento esterno l’Ufficio federale di statistica (UST) presentando i risultati provvisori per il 2022. La variazione più marcata è stata osservata a Sciaffusa e a Friburgo (+1,4%), quella meno forte nel Giura (+0,1%).

In cifre, la popolazione residente permanente è passata da 8’738’800 persone alla fine del 2021 a 8’812’700 alla fine del 2022.

+ Crescita demografica rapida in Svizzera, ma fino a quando?

I decessi sono stati 74’300, ovvero 3’100 in più (+4,4%) rispetto al 2021 e 1’900 in meno rispetto al 2020, anno caratterizzato dall’inizio della pandemia di Covid-19. Dei picchi sono stati registrati a marzo, luglio, ottobre e dicembre. Ciò potrebbe essere collegato “alle ondate di influenza e di canicola”, rileva l’UST.

Il calo delle nascite è stato assai marcato: ne sono state registrate 82’000, pari a 7’600 in meno (8,5%) rispetto all’anno precedente. Il 2021 era però stato un anno in cui era stato registrato un piccolo boom demografico. Dal confronto con il 2020, infatti, la diminuzione è meno forte (-4,5%).

Immigrazione fattore numero uno

Il saldo naturale (+7’750) spiega così solo in minima parte la crescita della popolazione. A incidere è stata soprattutto l’immigrazione, che dopo un rallentamento durante la pandemia ha ripreso a crescere.

Alla fine dell’anno, le immigrazioni contabilizzate erano 190’500, in aumento del 15% rispetto al 2021, mentre le emigrazioni 120’400 (+3,1%). Il saldo migratorio è così passato da 48’900 nel 2021 a 70’100 nel 2022.

+ L’immigrazione riparte di gran carriera

Crescono i matrimoni, calano i divorzi

Da rilevare anche che l’anno scorso i matrimoni hanno fatto registrare un importante balzo in avanti: ne sono stati celebrati 40’700, 4’300 in più (+11,7%) rispetto ai 12 mesi precedenti.

In calo invece i divorzi: ne sono stati pronunciati 16’100, il 6,3% in meno rispetto al 2021.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR