La Svizzera secondo mercato più importante per il settore orafo italiano
L'anno scorso le esportazioni di prodotti di oreficeria italiani verso la Svizzera sono cresciute di oltre il 20%.
Keystone / Manish Swarup
Nel 2022, l'oreficeria italiana ha esportato beni per oltre 1,3 miliardi di euro nella Confederazione. Solo il mercato statunitense è più importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar
L’esercizio 2022 è stato di ottima fattura per il settore orafo italiano: il giro d’affari è cresciuto del 22,1% a quota 13,2 miliardi di euro.
Dai dati presentati mercoledì nel rapportoCollegamento esterno congiunto del Club degli orafi Italia e dalla direzione studi e ricerche di Intesa emerge che a far da traino sono state ancora una volta le esportazioni, aumentate del 19,8% a oltre 9 miliardi.
Il settore ha così fatto registrare “un pieno recupero dei livelli pre-Covid sia in valore (+41%), sia in quantità (+5%)”, si legge nel comunicato.
Tra i mercati principali vi è anche la Svizzera. Le esportazioni verso la Confederazione sono progredite del 20,9% per un valore complessivo di oltre 1,3 miliardi.
La Svizzera figura al secondo posto nell’elenco dei principali Paesi d’esportazione, dietro agli Stati Uniti, che “pesano” 1,5 miliardi, e davanti agli Emirati Arabi Uniti (1,1 miliardi).
La bilancia commerciale in questo settore è a netto vantaggio dell’Italia, poiché la Svizzera ha esportato verso la Penisola nel 2022 beni di oreficeria per “soli” 409 milioni di euro. La Confederazione è al terzo posto tra i Paesi fornitori, dopo Belgio (546 milioni) e Francia (427).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale si dice inquieto tramite un post su X dell'evoluzione della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.
L’esercito stila un bilancio positivo dall’esercitazione “Trias 25”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Esercito svizzero ha tracciato un bilancio positivo dell'esercitazione svolta all'estero "Trias 25", nonostante sia stata teatro di vari incidenti. I circa 1000 militari sono tornati da Allentsteig (Austria) alla piazza d'armi di Thun (canton Berna).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero festeggia oggi il suo 175esimo compleanno. Quando fu creato nel 1850, nulla lasciava presagire la sua evoluzione da appendice del franco francese a moneta stabile e mondialmente ambita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 30 persone sono morte in Pakistan, in seguito ai bombardamenti lanciati dall'India contro diverse località.
Overshoot Day: la Svizzera ha esaurito le risorse dell’intero anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha già raggiunto oggi l'overshoot day (letteralmente il giorno del superamento), ossia il giorno in cui la popolazione elvetica ha consumato più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno.
Un incontro tra USA e Cina sui dazi si terrà in Svizzera questa settimana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent e il rappresentante per il Commercio Jamieson Grier incontreranno questa settimana gli omologhi cinesi in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da cinque anni il progetto "Pasturs voluntaris" forma persone che aiutano le aziende ovicaprine durante il periodo di estivazione. A seguito di un appello del WWF Svizzera italiana verrà organizzato anche un corso in lingua italiana.
Additivi di pneumatici trovati in prodotti ortofrutticoli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli additivi utilizzati nella fabbricazione degli pneumatici si ritrovano nelle verdure più consumate in Svizzera, indica uno studio del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Il commercio di abiti di seconda mano è in crescita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commercio di abbigliamento di seconda mano è in crescita in Svizzera. Solo sulla piattaforma Ricardo è aumentato di oltre il 30% in due anni. Public Eye propone la creazione di un fondo per la moda per combattere il fast fashion, anch'esso in crescita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Esportavano in Svizzera oro rubato: tre indagati nel Comasco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di finanza di Olgiate Comasco ha sequestrato lingotti e oggetti preziosi e messo sotto indagine tre persone sospettate di ricettazione, riciclaggio e commercio abusivo d'oro.
Le contraffazioni, un flagello per le piccole e medie imprese svizzere e italiane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti prodotti falsificati sequestrati nel mondo sono brutte copie degli originali italiani e svizzeri. Solo gli USA sono più colpiti dal fenomeno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.