La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera restituisce all’Egitto un frammento archeologico millenario

Statua di Ramses
Il frammento ha più di 3'400 anni. Federal Office of Culture

La Confederazione ha reso all'Egitto un frammento di una statua del faraone Ramesse II risalente a più di 3'400 anni fa. L'oggetto era stato confiscato a Ginevra nell'ambito di un procedimento penale cantonale.

La scultura di Ramesse II fa parte di un gruppo di statue in cui il faraone è seduto accanto a varie divinità egizie, ha dichiaratoCollegamento esterno lunedì l’Ufficio federale della cultura.

Il frammento era stato rubato tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta dal Tempio di Ramesse II ad Abydos. Ha attraversato diversi Paesi prima di arrivare in Svizzera.

La scultura in pietra è stata consegnata lunedì all’ambasciata egiziana di Berna da Carine Bachmann, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. La restituzione è conforme alla legge sul trasferimento internazionale dei beni culturali, ha dichiarato l’Ufficio.

L’iniziativa conferma l’impegno congiunto di Svizzera ed Egitto nella lotta al traffico illecito di beni culturali, rafforzato nel 2011 dall’entrata in vigore di un accordo bilaterale sulla loro importazione e restituzione.

Entrambi i Paesi sono firmatari della Convenzione UNESCO del 1970 che vieta e previene l’importazione, l’esportazione e il trasferimento illeciti di beni culturali. L’Egitto è stato duramente colpito dal saccheggio e dalla distruzione dei suoi siti archeologici. Gli oggetti a rischio vanno da quelli di uso quotidiano a quelli religiosi o rituali, come offerte funerarie, statue e altri elementi architettonici.

Ramesse II, noto anche come Ramesse il Grande e, nelle fonti greche antiche, Ozymandias, è stato un faraone egiziano vissuto intorno al 1303 a.C.-1213 a.C..

Attualità

scultura Grande tete mince' di Alberto Giacometti

Altri sviluppi

Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s

Questo contenuto è stato pubblicato al Annunciata come star della vendita all'asta di Sotheby's a New York, la scultura "Grande tête mince" non ha trovato compratori martedì 13 maggio a New York.

Di più Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s
auto e cartello della polizia

Altri sviluppi

Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto

Questo contenuto è stato pubblicato al Martedì intorno alle ore 14:00, un intervento della polizia nel quartiere Les Pâquis di Ginevra si è concluso con la morte di un uomo, colpito da quattro proiettili esplosi da un agente.

Di più Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto
all'interno del kunsthaus di zurigo

Altri sviluppi

30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'erede di Amag, Martin Haefner, donerà 30 milioni di franchi al Kunsthaus di Zurigo per creare una nuova fondazione destinata all'organizzazione di mostre di "fama internazionale".

Di più 30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo
facciata palazzo credit suisse

Altri sviluppi

Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima

Questo contenuto è stato pubblicato al La riduzione o l'annullamento dei bonus disposti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) per i tre massimi livelli di Credit Suisse era illegittima. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha accolto il ricorso congiunto di dodici parti interessate.

Di più Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima
persona al lavoro davanti a pc portatile

Altri sviluppi

Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i lavoratori svizzeri l'atmosfera sul luogo di impiego è più importante dello stipendio: è la conclusione di uno studio pubblicato mercoledì da Swissstaffing, associazione di agenzie di reclutamento di personale, in collaborazione con l'istituto di ricerca Gfs-zürich.

Di più Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera
fiori, candele e peluche su un prato

Altri sviluppi

Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”

Questo contenuto è stato pubblicato al La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.

Di più Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
palazzo sede amministrativa migros

Altri sviluppi

Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.

Di più Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR