La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera non è attrezzata per difendersi dalle minacce informatiche

Il sito russo di hacker NoName visto su Telegram
Nelle ultime settimane gli hacker russi NoName hanno preso di mira le infrastrutture critiche svizzere. © Keystone / Stringer

Esperti e politici hanno lanciato l'allarme sulle lacune presenti in Svizzera a fronte di un probabile aumento degli attacchi informatici contro strutture essenziali e vitali del Paese.

Negli ultimi due anni gli hacker hanno intensificato gli attacchi in Svizzera contro le amministrazioni comunali, le università e altri settori strategici come gli aeroporti.

In proposito, secondo quanto ha riportato il quotidiano NZZ am Sonntag, la società attiva nel campo della sicurezza informatica Dreamlab Technologies ha scovato 106’000 falle tra 3,5 milioni di server nella Confederazione. Va sottolineato che già 50’000 punti deboli sono considerati estremamente gravi.

Recentemente, il gruppo filorusso NoName è stato accusato di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro i server governativi e l’aeroporto di Ginevra alla vigilia dell’intervento video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Parlamento svizzero, durante la sessione delle Camere federali che si è chiusa venerdì scorso.

“La nave sta affondando. Dobbiamo coordinare i nostri sforzi per tappare le falle”, ha denunciato domenica il capo di Dreamlab Nicolas Mayencourt alla NZZ am Sonntag. Ma anche diversi parlamentari di tutti gli schieramenti hanno chiesto di affrontare con maggiore urgenza la crescente minaccia per la sicurezza del Paese.

In questo contesto cosa stanno facendo le autorità federali? Dall’inizio del prossimo anno, il Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) farà capo direttamente a un nuovo segretariato di Stato per la sicurezza sotto il ministero della Difesa.

Il budget annuale del NCSC aumenterà di conseguenza da 13,7 a 14,5 milioni di franchi svizzeri (16,2 milioni di dollari). Secondo il giornale, questo nuovo importo servirà a coprire quattro posti a tempo pieno in più.

Ma gli esperti citati nell’articolo dubitano fortemente che questi interventi siano sufficienti per far fronte alla minaccia.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR