La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera immagazzinerà CO2 sotto i fondali oceanici

I subacquei nuotano sott acqua.
Il Protocollo di Londra consente attualmente lo stoccaggio di flussi di CO2 sotto i fondali marini. Keystone / Dennis M. Sabangan

Il Governo elvetico ha deciso di ratificare un trattato internazionale che gli consentirebbe di catturare ed esportare l'anidride carbonica (CO2) per lo stoccaggio in profondità sotto i sedimenti dei fondali oceanici.

 Dal prossimo anno, la Svizzera potrà esportare CO2 all’estero e stoccarla nei fondali marini per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di ratificare l’emendamento ad hoc al relativo trattato internazionale.

“Lo stoccaggio permanente di CO2 è una parte essenziale della politica climatica se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici internazionali e nazionali”, ha scritto l’Esecutivo in un comunicato stampa. La Svizzera deve avere accesso a giacimenti esteri.

+ Il “viaggio ambizioso” verso la cattura di miliardi di tonnellate di CO2

Il Protocollo di Londra consente attualmente lo stoccaggio di CO2 sotto i fondali marini. Nella sua versione attuale, tuttavia, vieta espressamente l’esportazione di rifiuti o di altre sostanze in Paesi terzi per lo scarico o l’incenerimento in mare. L’emendamento del 2009 esenta da questo divieto generale di esportazione.

+ Cattura e rimozione del CO2 – è questa la soluzione?

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR