Navigation

Figli? No grazie

In Europa si fanno sempre meno figli; la Svizzera e il Ticino non fanno eccezione. Se negli anni '60 ogni donna metteva al mondo quasi 3 figli, oggi quella cifra è dimezzata

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 marzo 2017 - 10:00
Renato Pugina, RSI, tvsvsizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Il ricambio generazionale non sembra essere più garantito e la popolazione invecchia sempre di più. Quali sono le cause di questa caduta delle nascite? Perché le coppie fanno sempre più fatica a mettere al mondo dei figli? Dietro ci sono soprattutto ragioni economiche, sociali o culturali?Alcune risposte a queste domande ce le raccontano le persone che hanno deciso di non avere figli; le loro riflessioni ci aiutano a capire un fenomeno che mette in discussione il futuro stesso della nostra società.

Intanto secondo l'Ufficio federale di statisticaLink esterno le economie demestiche composte da una o due persone (2'464'0000) sono il doppio rispetto alle a quelle composte da 3 o più persone (1'167'000). Non solo. Le donne in Svizzera sono tra quelle che aspettano più a lungo in Europa per diventare mamme la prima volta. Superate solo da italiane e spagnole.


Contenuto esterno




Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.