La televisione svizzera per l’Italia

La ripresa dell’Italia parte da Milano

Dal capoluogo lombardo i segnali di una ripresa dell'economia. Effetto Expo ma non solo. A fare da traino soprattutto i settori legati alla ricerca e innovazione e anche il terziario avanzato

Altri sviluppi

L’economia in Italia sembra in ripresa. E Milano funge tra traino per l’intero Paese. In questa fase congiunturale positiva dell’economia, Milano può infatti vantare ha un tasso di crescita 4 volte superiore alla media nazionale. Ad esempio, delle 4mila start up innovative nate in Italia ben 500 hanno sede a Milano. Una città che non è più legata solo ai servizi ma che punta ancora sulla manufattura leggera, oppure sul turismo e sull’industria creativa e culturale.

Non mancano però i punti di criticità. Se il centro cittadino sta vivendo una nuova primavera, la periferia e l’hinterland soffrono ancora della pesante crisi economica. Per molti, lo sviluppo della città sarebbe poco omogenea e troppo legata agli eventi (vedi Expo) e non da una strategia di crescita a lungo periodo.

Il servizio è di Stafano Cagelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR