La televisione svizzera per l’Italia

La rinascita del villaggio

C'erano solo cinque persone che erano restate a Ostana, poi, a metà degli anni Ottanta, ecco la svolta.

Contenuto esterno

Inizio anni ‘80. Gli abitanti di OstanaCollegamento esterno, un paesino della Valle Po (Cuneo) arroccato di fronte al Monviso, erano solo cinque. Oggi sono 89.

Un percorso iniziato a metà degli anni ‘80 dalla giunta comunale ha portato prima alla valorizzazione del patrimonio architettonico e della cultura locale occitana, poi, anche grazie al coinvolgimento del Politecnico di TorinoCollegamento esterno, alla sistemazione di edifici abbandonati dove offrire servizi, per attrarre sia nuovi abitanti sia turisti. La strategia ha funzionato: oggi Ostana è considerata un “modello di rinascita della montagna”.  

Questo borgo rigenerato ospita istituzioni di livello internazionale, come il Monviso InstituteCollegamento esterno, cofondato da Tobias LutheCollegamento esterno già professore al Poli di Zurigo, e manifestazioni culturali di primo piano. La più iconica tra queste è il Premio Ostana – Scritture in Lingua MadreCollegamento esterno, dedicato alla tutela delle lingue minoritarie. Dal 2008 ha invitato alle pendici del Monviso centinaia di rappresentanti di minoranze linguistiche di tutto il mondo, da tutti i continenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR