La televisione svizzera per l’Italia

La proporzione di parti cesarei in Svizzera è ancora tra le più alte in Europa

Parto cesareo
I tassi di parto cesareo variano notevolmente in Europa e anche all'interno della Svizzera. © Keystone / Gaetan Bally

Quasi un terzo di tutte le nascite in Svizzera avviene con parto cesareo, uno dei tassi più alti in Europa, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio svizzero della salute.

Le cifre pubblicate all’inizio di aprile mostrano anche che i parti cesarei sono più frequenti nella Svizzera tedesca che in quella francese. Ad esempio, il tasso più basso (25%) lo si registra nel  Giura, mentre il più alto (41,7%) a Zugo, uno dei Cantoni più ricchi della Svizzera. In media nel 2021 in tutto il Paese il tasso era del 32,7%.

+ Per saperne di più sull’alto tasso di parti cesarei in Svizzera

Da alcuni anni gli ospedali si impegnano a ridurre il numero di parti cesarei non strettamente necessari per motivi medici, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Seppur leggermente in calo negli ultimi anni, il tasso di cesarei in Svizzera è superiore rispetto a quelli di molti Paesi europei. In Francia, ad esempio è del 20%. In Italia, invece, la proporzione è simile a quella della Confederazione. Secondo l’OMS, il tasso medio in EuropaCollegamento esterno era del 25,7% nel 2018.

La differenza tra le regioni svizzere può essere forse in parte spiegata con le culture diverse nella formazione dei medici, ha indicato il medico cantonale vallesano Eric Masserey, intervistato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS. “La medicina non è però una scienza esatta – ha aggiunto Masserey. Ci possono essere differenze nella pratica senza che ciò significhi necessariamente che sia sbagliata o che debba essere fatta in modo diverso”.

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR