La televisione svizzera per l’Italia

La proporzione di parti cesarei in Svizzera è ancora tra le più alte in Europa

Parto cesareo
I tassi di parto cesareo variano notevolmente in Europa e anche all'interno della Svizzera. © Keystone / Gaetan Bally

Quasi un terzo di tutte le nascite in Svizzera avviene con parto cesareo, uno dei tassi più alti in Europa, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio svizzero della salute.

Le cifre pubblicate all’inizio di aprile mostrano anche che i parti cesarei sono più frequenti nella Svizzera tedesca che in quella francese. Ad esempio, il tasso più basso (25%) lo si registra nel  Giura, mentre il più alto (41,7%) a Zugo, uno dei Cantoni più ricchi della Svizzera. In media nel 2021 in tutto il Paese il tasso era del 32,7%.

+ Per saperne di più sull’alto tasso di parti cesarei in Svizzera

Da alcuni anni gli ospedali si impegnano a ridurre il numero di parti cesarei non strettamente necessari per motivi medici, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Seppur leggermente in calo negli ultimi anni, il tasso di cesarei in Svizzera è superiore rispetto a quelli di molti Paesi europei. In Francia, ad esempio è del 20%. In Italia, invece, la proporzione è simile a quella della Confederazione. Secondo l’OMS, il tasso medio in EuropaCollegamento esterno era del 25,7% nel 2018.

La differenza tra le regioni svizzere può essere forse in parte spiegata con le culture diverse nella formazione dei medici, ha indicato il medico cantonale vallesano Eric Masserey, intervistato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS. “La medicina non è però una scienza esatta – ha aggiunto Masserey. Ci possono essere differenze nella pratica senza che ciò significhi necessariamente che sia sbagliata o che debba essere fatta in modo diverso”.

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR