La televisione svizzera per l’Italia

La Nuova Zelanda sceglie la nuova bandiera

Tre milioni di cittadini alle urne per votare fra cinque disegni selezionati da esperti; per l'entrata in vigore, si terrà un secondo referendum

Altri sviluppi

La Nuova Zelanda sceglie la sua nuova bandiera. In questo primo referendum, tre milioni di cittadini voteranno il loro preferito fra cinque disegni selezionati da un gruppo di esperti. Il governo ha ricevuto in tutto 10’000 proposte, da designer, grafici e semplici cittadini.

Solo nel 2016, con un secondo referendum, sarà presa la decisione finale fra la bandiera più votata e quella attuale. Una bandiera che ormai, per il primo ministro neozelandese, è solo un retaggio del tempo in cui era una colonia.

I partiti politici sembrano tutti aperti al cambiamento, anche i laburisti che nel 1973 bocciarono la prima proposta. I cittadini hanno tempo fino all’11 di dicembre per votare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR