Due giorni fa il primo treno merci diretto Italia-Cina è partito dal terminal ferroviario del Polo logistico integrato di Mortara, in provincia di Pavia, per affrontare il suo viaggio lungo 10'800 chilometri e 18 giorni. Aperta la nuova via della seta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Arriverà a metà dicembre a Chengdu, capoluogo del Sichuan, con una ventina di container di prodotti made in Italy: in particolare per questo primo viaggio (non a pieno carico, alcuni dei 17 carri erano vuoti) il trasporto comprende macchinari, mobili, prodotti in metallo, piastrelle e componenti per automobili.
A dicembre ci sarà l’inaugurazione del collegamento in senso inverso, dalla Cina all’Italia. Poi da gennaio la ‘nuova via della seta’ entrerà a regime con due coppie di treni settimanali, destinati in prospettiva a diventare tre, se ci sarà domanda.
Una collegamento che mancava
Quello con l’Italia è il tredicesimo collegamento ferroviario merci diretto tra l’Europa e la Cina. “È un giorno atteso da tanto tempo – ha detto Gang Chen, vice presidente di Changjiu International Logistics, il partner cinese dell’operazione – perché avevamo rotte verso tanti Paesi ma mancava ancora l’Italia.
Prima tutti i treni passavano per la Germania. Questa linea ci fa risparmiare tanto percorso”. Feng Xuan, direttore dell’interporto ferroviario di Chengdu, l’altro capolinea, ha aggiunto: “Anch’io pensavo: perché non c’è l’Italia? Facciamo collegamenti con Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio.
La nuova via della seta
L’Italia è uno dei produttori maggiormente apprezzati nel mondo e non c’è. Ora collegheremo il sud Europa con il mercato cinese più importante. Auto, abbigliamento, pelletteria, vini, cibi, mobili italiani andranno molto in Cina. E viceversa i prodotti cinesi: elettronica, elettrodomestici, impianti fotovoltaici”. Andrea Astolfi, presidente del Polo logistico integrato di Mortara, ha parlato di “emozione per essere partecipi del primo tassello di un progetto affascinante, la nuova Via della seta. È un sogno e una prospettiva di sviluppo”. Per l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte “questa è una giornata che rimarrà nella storia. La Regione ha investito quasi 10 milioni su questo Polo logistico e ne stanzieremo molti altri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il viaggio di Gentiloni in Cina e le opportunità per l’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli Esteri vola nella Repubblica popolare e rinsalda i rapporti tra Roma e Pechino. I due paesi possono intensificare la cooperazione in diversi settori. Quello alimentare è strategico per entrambi. Mercoledì 29 aprile il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni ha terminato un viaggio di tre giorni nella Repubblica popolare cinese (Rpc). Qui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia è un nodo strategico nella nuova via della seta progettata dalla Cina. Prevede sei corridoi di intermodalità che uniscono mare e terra. Può essere una importante opportunità per il Sud e per tutto il paese, a patto di superare la storica frammentazione del sistema portuale italiano. Le strategie della logistica cinese Tra le tante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ‘Singles day’ cade l’11 novembre poiché è una data colma di cifre uno (11.11). È nato in Cina con il pretesto di festeggiare chi non è in coppia, una sorta di anti-San Valentino, ma è in definitiva il più grande evento commerciale online al mondo. Per la piattaforma di negozi virtuali Alibaba è infatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel discorso fiume durato tre ore e mezza, Xi Jinping ha ricordato i successi degli ultimi 5 anni e tracciato gli obiettivi per i prossimi. Il presidente cinese ha in particolare sottolineato la volontà di aprire ulteriormente il paese, di trattare in modo equo le aziende straniere e di rafforzare il ruolo del mercato. “L’apertura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ufficio giudiziario di Shenyang ha reso noto in serata, dopo una lunga giornata senza bollettini medici, che Liu è deceduto a causa dell’insufficienza di diversi organi primari. L’ultima sua battaglia era di fatto cominciata a maggio quando gli fu diagnosticato un cancro al fegato in fase molto avanzata tanto da motivare in seguito il trasferimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Type 001+ – questo il nome provvisorio della nuova nave – è la prima portaerei assemblata dalla A alla Z nei cantieri cinesi. La marina di Pechino dispone già di un’altra unità del genere, la Liaoning, che però era stata sviluppata a partire da uno scafo di portaerei di fabbricazione sovietica, comprato dall’Ucraina ed…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.