La televisione svizzera per l’Italia

La nuova luce della Cappella Sistina

Settimila lampadine a Led per illuminare e salvaguardare il capolavoro di Michelangelo

Altri sviluppi

Ci sono voluti 36 mesi di studi, progetti e lavori esecutivi per mostrare la Cappella SistinaCollegamento esterno sotto una nuova luce. Entra in funzione il nuovo sistema a Led (settemila lampadine in tutto) che illumina il capolavoro di Michelangelo BuonarrottiCollegamento esterno – il Giudizio Universale – e pure le altre opere di grandi artisti italiani, tra cui quelle di PeruginoCollegamento esterno, del BotticelliCollegamento esterno, del PinturicchioCollegamento esterno e del GhirlandaioCollegamento esterno.

Antonio Paolucci, direttore dei musei vaticani di fronte alla stampa di tutto il mondo ha dichiarato “saranno gli affreschi di Michelangelo e degli altri grandi pittori a ringraziarci per questi impianti”. Nella Cappella è in funzione anche un nuovo impianto di climatizzazione. Grazie ai lavori, l’opera di Michelangelo e le altre pitture saranno preservate non solo dal tempo, ma anche dal turismo di massa.

Gobbs

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR