La mia lingua madre? Il dialetto
Nella Svizzera italiana, il dialetto è ancora una lingua viva tanto che lo si parla anche in luoghi e circostanze insospettabili: ai vertici dell’economia e della politica, capita di discutere e decidere in dialetto. L'approfondimento della trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò.
Seppur in perdita di velocità, in Ticino e nel Grigioni italiano il dialetto è ancora molto diffuso. Ad esempio, stando a un approfondimento pubblicato nell’edizione 2017 dell’Annuario ticinese di statistica, nella Valle di Blenio il 69% della popolazione parla dialetto a casa o con i familiari.
La proporzione è più bassa nelle regioni urbane. Nel distretto di Lugano il tasso scende al 23%, ma si tratta pur sempre di quasi 30’000 persone su una popolazione di oltre 120’000 abitanti.
In questo documentario, la trasmissione Falò traccia un bilancio dello stato di salute di questo idioma e di come esso abbia influenzato ed influenzi tuttora la società.
Vedi più articoli di TVSvizzera.it nei risultati di Google. Per saperne di più
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.