La televisione svizzera per l’Italia

La filiale ugandese di Holcim accusata di non rispettare diritti umani e ambiente

Logo Holcim
Keystone / Gaetan Bally

Sul produttore svizzero di cemento Holcim pende una denuncia formale per presunte violazioni dei diritti umani e danni ambientali in Uganda. Il gruppo ha affermato che segue standard elevati di diligenza (Due Diligence).

Nonostante le proteste continue sulle conseguenze negative e i danni ecologici causati dalle attività del produttore di cemento elvetico, ha dichiarato la Società per i popoli minacciati inCollegamento esterno un comunicato, “Hima Cement (filiale di Holcim nel Paese africano) non ha avviato alcun dialogo costruttivo per ascoltare le preoccupazioni delle comunità interessate, né ha risposto in merito alle loro rivendicazioni”.

L’ONG ugandese Twerwaneho Listeners’ Club (TLC) e l’emittente televisiva locale Clouds FM hanno presentato la denuncia al Punto di contatto nazionale (PCN) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) in Svizzera.

I PCN sono uffici istituiti dai governi che hanno aderito alle linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali). Le linee guida sono un codice di condotta che fornisce alle imprese un quadro di riferimento per le pratiche commerciali responsabili (definite anche responsabilità sociale d’impresa).

Il reclamo delle ONG riguarda i principi generali, l’inquinamento, l’ambiente, i diritti umani e la fiscalità. Il PCN svizzero non ha poteri punitivi e può solo contribuire a portare le parti in conflitto al tavolo per avviare una discussione in Svizzera.

Tuttavia, molte comunità interessate si sono avvalse del PCN svizzero per ottenere un incontro con i responsabili delle decisioni aziendali, cosa che sarebbe stata quasi impossibile da ottenere nel proprio Paese.

+ Limitare il cambiamento climatico lavorando per il più grande inquinatore di CO2 della Svizzera

Interpellata da SWI Swissinfo la multinazionale con sede a Zugo ha sostenuto che “Holcim opera secondo i più alti standard di governance, etica e integrità, con tolleranza zero per qualsiasi violazione in tutto il mondo”.

Le voci sul posto

Le organizzazioni ugandesi si concentrano sui diritti umani e difendono le comunità colpite dalle attività del produttore di cemento Hima Cement, che si rifornisce di pozzolana da Harugongo e Kicwamba nell’Uganda centro-occidentale, secondo la Society for Threatened Peoples con sede a Berna.

La filiale di Holcim in Uganda è accusata di inattività di fronte a denunce che coprono un periodo di sette anni e di misure di ritorsione contro i membri della comunità che hanno sollevato questioni di “Due Diligence”.

Attualità

La RTS è l'antenna in lingua francese del servizio pubblico elvetico SRG SSR.

Altri sviluppi

La RTS taglierà 55 posti nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.

Di più La RTS taglierà 55 posti nel 2025
Grossi blocchi di cemento arancione hanno simulato l'andamento dei massi.

Altri sviluppi

Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.

Di più Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Dai due, fermati la sera stessa del pestaggio, non è stato fornito alcun tipo di collaborazione.

Altri sviluppi

L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.

Di più L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Sanija Ameti.

Altri sviluppi

I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti

Questo contenuto è stato pubblicato al Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.

Di più I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e la responsabile dell'aiuto allo sviluppo e cooperazione Patrizia Dazi.

Altri sviluppi

Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.

Di più Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
La sede del Museo nazionale a Zurigo.

Altri sviluppi

La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.

Di più La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Una spiaggia di Phuket in Thailandia

Altri sviluppi

Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.

Di più Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
La strada interrotta da una frana

Altri sviluppi

La Valle di Saas nuovamente accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.

Di più La Valle di Saas nuovamente accessibile

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR