La televisione svizzera per l’Italia

La contadina svizzera delle Langhe

Trent'anni fa Franziska Burgunder lasciò Berna e si trasferì con il marito in Piemonte dove, da allora, vive e lavora a Bricco del Gallo.

Contenuto esterno

Può capitare, girando per le LangheCollegamento esterno piemontesi, di imbattersi in un pezzetto di Svizzera: Franziska Burgunder, nata a Berna e di professione montatore pubblicitario, si è trasferita sulla collina del Bricco del Gallo esattamente trent’anni fa e da allora passa le sue giornate producendo formaggi tipici del Piemonte e svizzeri.

 “È una vita intensa – dice in uno dei pochi attimi di riposo che la sua giornata tipo le consente – ma vedere nascere un agnello, o vedere gli animali pascolare, ti ripaga di tutte le fatiche”. Per i lavori più duri, poi, questa signora che non perde il suo accento germanofono può contare sui suoi sei figli (cinque femmine e un maschio), molti cani e una forza inesauribile. La sua storia nel video in apertura.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR