La televisione svizzera per l’Italia

La Chiesa evangelica riconosce gli abusi del suo ex presidente

primo piano di uomo di mezza età con barba e capelli scuri
Gottfried Locher si è dimesso a fine maggio Keystone / Anthony Anex

L'ex presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) Gottfried Locher ha violato l'integrità sessuale, psicologica e spirituale di una ex dipendente: è la conclusione di un rapporto d'indagine il cui contenuto è stato presentato mercoledì a Berna dalla commissione d'inchiesta incaricata dalla Chiesa evangelica.

Secondo le conclusioni della commissione d’inchiesta, che si è rivolta a uno studio legale esterno per indagare sul caso, l’atteggiamento di Locher era abusivo, ha detto ai media la sua presidente Marie-Claude Ischer.

Il rapporto non fornisce una buona immagine dell’uomo: ha abusato del suo potere come presidente della Chiesa e ferito nella sua persona una ex dipendente, ha detto Roland Stach membro della commissione d’inchiesta, precisando che l’indagine sul caso è costata finora alla chiesa circa 400’000 franchi.

Contenuto esterno


Locher “non ha agito rettamente e non ha mostrato un comportamento esemplare nei confronti dell’ex dipendente”, indica il rapporto. Invece di ridurre il rapporto con la querelante a una relazione professionale, ha costantemente fatto nuovi tentativi per spostarlo nuovamente verso una relazione personale. La donna era così esposta ad “avances indesiderate” da parte sua.

Per la nuova presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera Rita Famos, è giusto che la denuncia sia stata trattata in maniera coscienziosa: “Niente deve essere messo a tacere e le denunce devono essere prese sul serio e gestite in modo professionale a tutti i livelli della Chiesa”.

Il presidente della CERiS Gottfried Locher si è dimesso dal suo incarico alla fine di maggio dopo che 12 teologi hanno pubblicato una lettera aperta nella quale veniva messo in discussione il suo comportamento. Indicavano che il caso riguardava una violazione dell’integrità sessuale e psicologica. La stampa di lingua tedesca ha evocato comportamenti abusivi nell’ambito di rapporti di lavoro.

Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR