La Biblioteca nazionale conserva una collezione di articoli di Wikipedia
Una collezione permanente di articoli sulla Svizzera che sono stati pubblicati sul sito di Wikipedia viene curata e conservata dalla Biblioteca nazionale.
L'archivio online è disponibile dall'inizio del 2023 e comprende già oltre 125'000 articoli legati alla Svizzera. Si tratta di un progetto che vede la fondazione Wikimedia collaborare con la Biblioteca nazionale elvetica. Si prevede che saranno aggiunti 5'000 nuovi articoli all'anno.
I contributi sono archiviati in modo permanente e rimarranno sempre disponibili in libero accesso. La differenza tra gli articoli archiviati e quelli ancora disponibili su Wikipedia consiste nel fatto che l'articolo archiviato è "congelato" e non viene più modificato.
L'archivio è consultabile nel catalogo della biblioteca HelveticatLink esterno attraverso il portale d'accesso alle collezioni digitali e-Helvetica AccessLink esterno.
Il progetto è stato avviato alla fine del 2020. La raccolta non ha alcuna pretesa di completezza, viene precisato nella nota diffusa dalla fondazione Wikimedia.
Oltre al testo, la Biblioteca nazionale continuerà a tenere conto di tutte le immagini, i grafici, gli audio, i video, l'elenco degli autori e le licenze applicabili, compresi i loro metadati, contenuti negli articoli di Wikipedia.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.