Mercoledì è l’ultimo giorno di visita in Europa per Joe Biden. Dopo il viaggio a sorpresa a Kiev e il discorso fatto martedì al Castello reale di Varsavia - "La garanzia di venire in aiuto di qualsiasi alleato minacciato è solida come una roccia. Ogni membro della NATO lo sa, e lo sa anche la Russia." - oggi il presidente statunitense incontrerà i leader dei Paesi del fianco orientale della NATO, ossia quelli che si sentono maggiormente esposti di fronte a un ipotetico allargamento del conflitto tra Russia e Ucraina: Polonia, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj
Contenuto esterno
I cosiddetti “nove di Bucharest” si sono riuniti per la prima volta nel 2015, dopo che la Russia ha annesso la Crimea. Quello di oggi con il presidente Joe Biden e con il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, è il vertice più urgente e di alto profilo che il gruppo abbia mai tenuto. L’obiettivo dei singoli Paesi è ottenere garanzie sul rafforzamento della difesa locale. L’intento di Biden è mostrare ancora una volta al Cremlino che l’Alleanza atlantica è compatta e continuerà a esserlo, anche di fronte al protrarsi dell’aggressione all’Ucraina.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.