Brexit, futuro radioso per le imprese britanniche?
Tra un anno, il 29 marzo del 2019 alle ore 23, si sarà consumata la Brexit. Nel giugno del 2016, un po’ a sorpresa i britannici votarono con il 51,9% il divorzio dall’Unione europea.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 29.3.2018)
Contenuto esterno
In questi mesi i pareri dei sudditi della regina Elisabetta II sono forse lievemente mutati, come potrebbe sembrare dalla corsa al doppio passaporto ma ci vorrebbe un’altra consultazione per saperlo esattamente.
Di sicuro resta un solido zoccolo duro in favore della via solitaria. Come testimoniano i due imprenditori incontrati dal TG per i quali si prospetta un futuro radioso per le loro attività economiche ora che Londra si avvia a riacquistare la sua sovranità integrale sotto il vessillo della Union Jack.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, raggiunto un accordo provvisorio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa nuova tappa delle trattative ha potuto essere superata grazie a un compromesso provvisorio (in assenza di una vera e propria soluzione) sulla spinosa questione della frontiera irlandese, sulla quale non è stata ancora trovata un’intesa. Per raggiungerla è previsto un calendario di negoziati specifici dal 26 marzo al 18 aprile per assicurare una frontiera ‘morbida’ tra Irlanda…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel suo atteso terzo discorso-manifesto sul tema, la premier Theresa May ha ribadito la necessita di giungere a un’intesa che consenta però a Londra il recupero del controllo “dei nostri confini, del nostro denaro e delle nostre leggi”. La libertà di movimento dei cittadini europei è quindi destinata a finire. Per l’inquilina di Downing Street…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano tredici mesi (29 marzo 2019) al divorzio tra Londra e Bruxelles. Sono pochi, poiché una volta ottenuto il testo definitivo dell’accordo, questo andrà ratificato sia da Consiglio e Parlamento UE, sia da Westminster. E così, mercoledì, il capo negoziatore per l’Unione Michel Barnier ha presentato la bozza adottata dai CommissariCollegamento esterno. “Se vogliamo che questi negoziati siano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È stato un negoziato difficile – ha dichiarato Juncker – ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell’accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna”. “Abbiamo lavorato duro” per arrivare a un accordo sulla Brexit, “non è stato facile per entrambe le parti”, ma ora ci siamo. Così si è espressa la premier…
Accordo Ue sulla Brexit, ora inizia la seconda fase
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader dei 27 hanno adottato “all’unanimità” le nuove linee guida Ue sulla Brexit per proseguire i negoziati sulle relazioni future e il periodo transitorio. Si tratta di un primo breve documento che verrà seguito a gennaio da ulteriori direttive per il periodo transitorio e a marzo sulla cornice delle relazioni future. Al termine del vertice…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.