La televisione svizzera per l’Italia

L’LSD può alleviare i sintomi depressivi

disegno psichedelico
Albert Hofmann scoprì l'LSD nel 1943 e ne sperimentò per la prima volta gli effetti mentre tornava in bicicletta verso casa. 123RF

Uno studio condotto a Basilea ha mostrato come l'acido lisergico sia in grado di ridurre significativamente lo stato depressivo dei pazienti.

I risultati della ricerca sono stati presentati venerdì, in occasione di un simposio su questa sostanza psichedelica, scoperta 80 anni fa dal chimico svizzero Albert Hofmann.

+ Albert Hofmann, l’uomo che sedusse gli hippie

Per lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Biological Psychiatry, che non è ancora stato sottoposto a una revisione indipendente di esperti ed esperte, sono state somministrate due dosi leggere o moderate di LSD a intervalli di quattro settimane a 61 pazienti con disturbi d’ansia o ansia significativa associata a una malattia somatica destabilizzante per la vita.

Le analisi sono state condotte da Matthias Liechti, Felix Müller nonché da alcuni ricercatori dell’Università di Basilea unitamente all’azienda biotech statunitense MindMed.

Secondo Müller, una somministrazione da 100 a 200 microgrammi di acido lisergico ha permesso di ridurre significativamente lo stato depressivo dei pazienti fino a 16 settimane dopo il trattamento. Gli effetti positivi della droga e le esperienze di tipo mistico sono stati correlati con le riduzioni a lungo termine dei sintomi di ansia.

Lo studio suggerisce benefici a lungo termine della terapia assistita con l’LSD in pazienti con disturbi d’ansia, anche se sono necessarie ulteriori analisi più ampie per confermare questi risultati.

Fin dai primissimi anni dalla scoperta della sostanza psichedelica, sono stati condotti diverse ricerche che ne attestavano l’efficacia in campo medico, ma allora gli studi non sottostavano alle rigorose condizioni di oggi.

Liechti e Müller hanno così voluto verificare i risultati già appurati allora, prima che l’LSD venisse definitivamente screditato per il suo abuso quale droga ricreativa e in seguito vietato definitivamente anche a scopo clinico. Da qualche anno, tuttavia, le ricerche con questa sostanza hanno nuovamente preso piede.

Attualità

Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Container al porto fluviale di Basilea.

Altri sviluppi

Ripresa del commercio estero svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un inizio d'anno poco dinamico le esportazioni sono tornate a crescere con vigore nel secondo trimestre.

Di più Ripresa del commercio estero svizzero
Il Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Procura federale il presunto militante dello Stato Islamico (ISIS), la cui domanda d'asilo in Svizzera era stata respinta, progettava un attentato in Francia.

Di più Algerino rinviato a giudizio per terrorismo
Traffico veicolare in una città svizzera.

Altri sviluppi

Radar anti-rumore a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha testato lo scorso anno nella città di Calvino alcuni nuovi apparecchi, nell'ambito di un progetto pilota che ha lo scopo di sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade.

Di più Radar anti-rumore a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR