La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia si tinge di giallo

Ciclisti a Roma con sullo sfondo la basilica di San Pietro.
Keystone / Massimo Percossi

L'Italia prova a ripartire, dopo una lunga seconda ondata, con un parziale ripristino della normalità che si traduce, da oggi, nella riapertura di molte attività in una quindicina di regioni.

A passare al regime di “zona gialla” ci sono le regioni del centro-nord (ad eccezione della Valle d’Aosta). Restano invece in zona arancione Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Valle d’Aosta e in zona rossa la Sardegna.

In concreto questo significa che i movimenti tra zone gialle non sono più soggetti a limiti mentre in quelle rosse o arancioni solo con pass verde. Le visite a privati al chiuso (conoscenti e parenti) sono consentite fino a quattro persone, ad eccezione delle zone rosse. 

e nelle stesse vengono riaperte a pranzo e a cena le terrazze di bar e ristoranti, musei, cinema, teatri e sale da concerto.

Sono di nuovo consentite le discipline sportive all’aperto. Viene mantenuto però il controverso coprifuoco dalle 22 alle 5.

Le novità non riguarderanno però gli stranieri residenti all’estero, per i quali occorre sempre il tampone negativo o uno dei motivi indicati dalle norme italiane (salute, necessità, lavoro) per valicare il confine. I dettagli nel servizio del TG.

Contenuto esterno

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 25.4.2021)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR