La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia garantirà il gas al Ticino

Fornelli a gas
L'Ufficio federale dell'energia ha avuto colloqui con il Ministero italiano della transizione ecologica (MITE) in merito alla questione. © Keystone / Jean-christophe Bott

La fornitura di gas naturale in Ticino dipende oggi da Roma, che si è impegnata nell'approvvigionare il cantone italofono anche in futuro. 

L’Italia è cosciente della situazione particolare del Canton Ticino e si impegnerà per garantire la fornitura di gas al cantone. Lo indica il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un quesito del deputato ticinese Marco Romano (Centro) posto durante la tradizionale “ora delle domande”.

Ricordando che in Ticino la fornitura di gas naturale dipende esclusivamente dall’Italia, Romano voleva conoscere lo stato attuale delle discussioni in merito al un accordo di mutuo sostegno in caso di crisi. Il ticinese voleva anche sapere se la vicina Penisola avrebbe la facoltà di interrompere l’approvvigionamento del cantone sud alpino.

Nella sua risposta, il Consiglio federale ha detto che l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha avuto colloqui con il Ministero italiano della transizione ecologica (MITE) in merito alla questione dell’approvvigionamento di gas. Nell’ambito dei colloqui si è discusso di un possibile inizio di negoziati per stipulare un accordo di solidarietà nel settore del gas.

Tali negoziati sono però attualmente sospesi poiché i governi provvisori italiani non possono condurre trattative riguardanti accordi internazionali, ha precisato il Consiglio federale. Riguardo al Ticino, il MITE ha precisato che “l’Italia è cosciente della situazione particolare del canton Ticino e si impegnerà per garantire la fornitura del cantone”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR